La città di Palermo investita dalle fiamme | Brucia lo zootecnico, paura in molte zone /FOTO

di Redazione

» Cronaca » La città di Palermo investita dalle fiamme | Brucia lo zootecnico, paura in molte zone /FOTO

La città di Palermo investita dalle fiamme | Brucia lo zootecnico, paura in molte zone /FOTO

| martedì 24 Giugno 2014 - 14:32

Un incendio nella zona di via Alla Falconara a Palermo ha minacciato le abitazioni e l’Istituto zootecnico di via Roccazzo. Alcuni animali sono stati investiti dalle fiamme: alcuni sarebbero morti, altri sono ustionati ma sono stati messi in salvo. Pare che le fiamme siano divampate da alcune sterpaglie a bordo della strada nota come Conigliera. Alcune famiglie sono state temporaneamente evacuate. A rischio anche il presidio ospedaliero pediatrico  “Casa del Sole”.

>LA SITUAZIONE DEGLI INCENDI IN SICILIA

Nella zona ci sono numerose squadre dei vigili del fuoco e della forestale. In azione anche un canadair, che oltre a ingenti quantità d’acqua ha gettato polvere ritardante sulle colline circostanti. Il forte vento di scirocco rende molto più difficili le operazioni di spegnimento delle fiamme. A tentare di domare le fiamme anche residenti e commercianti che si sono dati aiuto con secchi e tubi per l’irrigazione. Per fortuna, temporali si stanno avvicinando alla città.

Un altro grave incendio è scoppiato nel quartiere Bonagia. La polizia municipale è intervenuta nnella zona di via del Levriere: oltre a circoscrivere la zona per l’intervento dei vigili del fuoco, ha provveduto a fornire la necessaria assistenza ai residenti ed agli automobilisti rimasti bloccati nelle autovetture. Sono state distribuite 120 mascherine per proteggersi dalle esalazioni nocive e 60 bottiglie d’acqua a cittadini e giornalisti.

Chiuso il distributore dell’Eni in viale Regione siciliana. Nella zona le fiamme hanno devastato un market Carrefour e due negozi. Fiamme anche in via Belmonte Chiavelli, dove alcuni residenti hanno strappato gli idranti ai vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

Diverse strade delle strade interessate dagli incendi sono state chiuse. I vigili urbani consigliano “percorsi alternativi e massima prudenza”.

“Esprimo apprezzamento e gratitudine anche a nome dell’intera città, per lo straordinario impegno e per la grande professionalità dimostrata dalla polizia municipale di Palermo che, oggi, è riuscita a fronteggiare una pesante condizione di emergenza causata dai numerosi incendi che hanno interessato diverse zone della città”. È il messaggio che il sindaco Leoluca Orlando ha inviato al comandante della polizia municipale di Palermo.

(Foto di Aurora Tagliavia)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820