Categorie: Economia

Sigarette, in arrivo la stangata | Aumento sulle accise fino a 20 cent

Un aumento di ben 20 centesimi delle accise sui tabacchi: il decreto legislativo per il riordino della tassazione su tabacchi ed e-cig potrebbe colpire in modo duro i consumatori. Il Consiglio dei ministri voterò il prossimo 10 luglio e poi sarà una vera stangata per i fumatore.

La bozza del documento è stata presentata questa mattina dal sottosegretario all’Economia Giovanni Legnini. L’intervento sulle e-cig invece è più leggero: si profilerebbe una tassazione corrispondente a quella delle sigarette ma con uno scontro del 40%.

Non tutte le sigarette aumenteranno di 20 centesimi: per quelle di fascia alta l’accisa specifica è passata dal 7,5% al 10%. Per le sigarette di fasce medio basse invece l’aumento non supererà i 10 centesimi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • dovrebbero aumentare di un euro a pacchetto e l'aumento destinarlo alla sanità, visto che quando ai fumatori viene il cancro li curiamo a spese dello stato

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aumento accise tabaccoaumento prezzo sigaretteaumento sigaretteaumento tasse sigarettedecretoprezzo sigaretteprezzo sigarette elettronichesigarette aumentosottosegretario economia giovanni legninitabacco aumento prezzo