Categorie: Economia

Eurogruppo, è il momento di Padoan | “Il debito italiano è tra i più sostenibili”

La riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles è terminata e ha segnato il debutto del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Che in Europa chiarisce a tutti un concetto: “Il debito pubblico italiano è assolutamente sostenibile ed è uno dei più sostenibili fra i Paesi dell’Ue”, ha detto, sottolineando: “La sostenibilità del debito italiano è assolutamente fuori discussione”.

Padoan parla alla vigilia dell’Ecofin, che presiede martedì mattina. E si addentra nel tema dei lavori sul debito: “La sua dinamica dipende dacrescita, tassi d’interesse e sforzo fiscale: il surplus primario è il più alto dell’Unione europea assieme a quello tedesco, i tassi di interesse sapete che sono scesi e la crescita nominale è ancora insoddisfacente”.

Poi sull’Ecofin annuncia che c’è un “accordo sulle priorità” del semestre italiano in Ue, ovvero più integrazione del mercato, riforme e investimenti strutturali ma che ci sono delle “divergenze sulle misure necessarie”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: debito italianodebito pubblico italianopadoanpadoan esordio eurogruppoPier Carlo Padoanriunione eurogrupposemestre italiano uevigilia ecofin