Categorie: Città del VaticanoCronaca

Papa Francesco condanna gli abusi sui bimbi | “Preti votati soltanto alla loro concupiscenza”

“Angustia e sofferenza” per gli abusi sui bimbi con cui i sacerdoti, in una sorta di “culto sacrilego hanno profanato la stessa immagine di Dio” e sacrificato i piccoli “all’idolo della loro concupiscenza”. Non usa mezzi termini Papa Francesco nell’omelia della Messa a Santa Marta con le vittime degli abusi. Gli atti criminali del clero sui bimbi, e in particolare i suicidi di chi non ha retto alla pena, “pesano sul mio cuore, sulla mia coscienza, e su quella di tutta la Chiesa”.

Il Pontefice ha poi aggiunto, rivolgendosi alle vittime: “La vostra presenza qui parla del miracolo della speranza che ha il sopravvento sulla più profonda oscurità”. E questo perché gli abusi di preti sui piccoli “hanno un effetto dirompente sulla fede e la speranza in Dio. Alcuni si sono aggrappati alla fede, mentre per altri l’abbandono e il tradimento ha eroso la loro fede in Dio”.

Papa Francesco ha infine chiesto sostegno affinché la Pontificia commissione per la tutela dei minori “possa fare tutto il possibile perché questi peccati non si ripetano più”, ha concluso, confermando la vigilanza sulla formazione dei preti.

Angelica Serrai

Condividi
Pubblicato da
Angelica Serrai
Tags: francesco si scusa per abusi su bambinimessa per vittime abusi pretiPapa Francescopapa francesco condanna pedofilipapa francesco pedofiliapapa francesco pedofilia pretipreti abusano di bambinivittime abusi preti