Categorie: Costume

Sushi mania, ecco come si mangia: le dieci regole da seguire

Ormai da tempo la cucina giapponese e in particolare il sushi è parte integrante dell’alimentazione di molti italiani. Ma quanto conosciamo realmente delle abitudini e delle regole su come consumarlo? Il sito Italiajapan.net ne suggerisce alcune.

Ecco le 10 regole su come mangiare il sushi:

1. Il sushi deve essere consumato subito a partire da quando viene servito: in tavola bisogna affrettarsi a mangiarlo. Non importa che sia crudo.

2. È consentito mangiare il sushi con le mani. Non è infatti considerato di cattivo gusto tranne che si tratti di sashimi: qui le bacchette sono d’obbligo.

3. Non infilzate mai il riso con le bacchette. Infatti per tradizione si infilza il cibo solo quando lo si offre ai morti.

4. Il sushi deve essere consumato in un unico boccone.

5. E in merito alla salsa di soia l’errore più comune è che vi si intinga il riso: invece bisogna umettare il pesce: il riso che altrimenti si inzupperebbe troppo finendo per sfaldarsi.

6. Le bacchette servono anche per passare il sushi ad altri commensali ma occorre usare l’accortezza di girare dalla parte opposta rispetto a quella che si porta alla bocca.

7. Mai passarsi il sushi da bacchetta a bacchetta: è un rito che rimanda al passaggio di ossa durante i funerali.

8. Non bisogna versarsi da bere da soli. E poi ricambiare il favore agli altri.

9. Nei momenti di pausa, le bacchette vanno adagiate una accanto all’altra sul porta-bacchette.

10. A fine pasto dire allo chef “gochisousama deshita”. No, non è una parola magica ma solo un ringraziamento che lo renderà felice.

Insieme alle cose da fare ecco l’elenco delle cinque cose da evitare:

1. Non annaffiare il sushi di salsa di soia.

2. Non sfoggiare la propria cultura sul sushi

3. Non separare mai il pesce dal riso per intingerlo nella salsa di soia

4. Non esagerate con il wasabi

5. Non sfregate in nessun caso le bacchette tra di loro.

Sara Migliore

Condividi
Pubblicato da
Sara Migliore
Tags: come si mangia il sushicome si usano le bacchette sushicos'è il wasabidieci regole per mangiare il sushidieci regole sushigalateo del sushinon intingere riso ma pesceporta bacchettesashimisushisushi come si mangiasushi galateosushi guidawasabi