Categorie: Costume

La Super Luna “cancella” le stelle di San Lorenzo

Anche se a causa della Super Luna la notte di San Lorenzo rischia di essere deludente i desideri sono salvi: nei giorni successivi lo spettacolo sarà assicurato. Domenica 10 la Luna raggiungerà il massimo annuale della luminosità, tanto da “oscurare”  la vista di molte delle stelle cadenti di San Lorenzo. I desideri non rimarranno inespressi perchè fino a fine mese lo sciame di meteore continuerà ad essere visibile.

A confortare gli amanti del cielo notturno ci saranno Venere e Giove che si ‘sfioreranno’ all’alba del 18, diventando tanto luminosi che l’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo. “La Luna particolarmente luminosa – Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiana – prevista per il 10 darà certamente fastidio, ma lo spettacolo delle stelle cadenti sarà comunque assicurato”. Il picco delle meteore di San Lorenzo, le cosiddette Perseidi, è infatti previsto per il 12 agosto quando la Luna avrà iniziato la fase calante e poco dopo si potrà assistere ad altri sciami di meteore, ossia le Kappa Cignidi pochi giorni dopo.

Per quelli che non saranno però riusciti a soddisfare tutti i desideri si segnala la congiunzione super spettacolare dei due ‘oggetti’ più luminosi del cielo: Venere e Giove in congiunzione, con il massimo avvicinamento all’alba del 18. “L’ultima volta – ha aggiunto Volpini – le loro luci furono scambiate per Ufo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: a rischio stelle di san lorenzoa rischio stelle san lorenzoKappa Cignidisan lorenzostellestelle san lorenzosuper lunasuper luna a san lorenzo