Categorie: CronacaCuriosità

“Torna la leva militare obbligatoria dal 2015” | La bufala sulle guerre in Medio Oriente

Ancora una bufala, ancora un po’ di tensione che corre sul web. Stavolta a preoccupare tanti italiani, soprattutto genitori, è la notizia che il ministero della Difesa ha deciso di reintrodurre la leva obbligatoria dal 2015.

Una decisione mai presa dal dicastero e che viene diffusa su internet sotto forma di comunicato stampa: “Ritorna la leva obbligatoria. A causa degli eventi recenti in Medio Oriente, compresi i comunicati intimidatori da parte di gruppi integralisti islamici come l’Isis nei confronti dei paesi comunitari quali l’Italia, considerato lo scarso numero di esponenti a servizio permanente nelle forze armate, complice la poca preparazione atletica e tattica, secondo alcune indiscrezioni provenienti da funzionari del Ministero, il governo ha deciso di ricostituire la leva obbligatoria a partire dall’anno 2015“.

La nota è l’ennesima bufala di cattivo gusto soprattutto in quei periodi caratterizzati da continui conflitti. Con la morte del giornalista italiano a Gaza, la crisi in Iraq e il numero di vittime che aumenta di giorno in giorno nelle zone di guerra, si potrebbe pensare che “fare leva” sulle paure non sia possibile.

E invece no. I burloni del web vogliono convincere, come già successo nel 2007, che schiere di 18enni italiani saranno costretti a fare i militari: “Tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni o che ebbero diritto all’esonero per un periodo retrattivo di massimo dieci anni, per motivi non inerenti a gravi deficienze di salute (termine degli studi, servizio civile, obiettore di coscienza) dovranno presentarsi entro un termine massimo di 90 giorni presso lo sportello unico della difesa (presente in tutte le OSL del territorio) per ritirare documentazione relativa alla domanda di reintegrazione nelle forze armate”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Assolutamente ridicolo imparare di colpo l'ubbidienza dopo che per 18 anni è stato permesso e incoraggiato di fare qual cavolo che si vuole

  • Ma l'articolo qui in alto dice chiaramente che la storia della leva é una bufala. l'80% delle persone che hanno commentato hanno capito il contrario... Comunque peccato che sia falso :'(

  • ma non sapete neanche leggere??? io vi manderei a zappare la terra in Africa ignoranti analfabeti, ecco perchè l'Italia è ultima in Europa in qualsiasi cosa.

  • io lo rifarei è un anno di vacanza che però serve x formare i giovani alla vita futura. indovinate chi ha abolito la leva? il signor B......... -E SI VEDONO I RISULTATI VEDI STI GIOVANI ATTUALI CHE GRANDI VALORI CHE HANNO DELLA VITA

  • e tutta la gente che scrive: e si andrebbe reintrodotto perchè i giovani d'oggi non conoscono più il rispetto. La realtà è che l'unico motivo per cui i giovani non hanno spina dorsale è perchè i loro genitori, prima di loro, ne avevano ancora meno ^^ E a loro volta saranno genitori smidollati se vogliamo. Anzi che introdurre la leve militare andrebbe introdotto un obbligo di lettura, o un servizio di miglioramento dell'istruzione. Una persona che sa usare la testa non avrà problemi nella vita.

  • Io posso dire ma mia esperienza personale. Ho fatto il Servizio di Leva nell'aeronautica nel 1989. Car a Viterbo e poi 11 mesi all'Aeroporto di Pratica di Mare a fare caffè e cappuccini in un circolo sottufficiali ! Per come l'ho fatto io, (che all'epoca ero studente universitario), 12 mesi della mia vita completamente SPRECATI. Se deve ritornare La leva obbligatoria meglio far passare il tempo impiegato il maniera costruttiva, altrimenti, alla luce della mia esperienza e meglio che non ritorna in quanto è solo una perdita di tempo !!!!

  • Non è una bufala perchè c'è un disegno di legge chiesto dalla polizia da approvare.Qualcuno si domanderá perchè la polizia vorrebbe reintrodurre la leva.La risposta è che agli esami di ammisione il 70/80 per cento di chi passa sono donne e gli uomini sono sempre di meno.Percio da un punto di vista fisico la polizia ha una mancanza mentre dal punto di vista teorico non c' è niente da discutere.Quindi in conclusione la polizia vuole avere a disposizione più uomimi per un eventuale guerra.

  • come già detto da altri utenti, porporrei il servizio obbligatorio...SCOLASTICO! sono allibito nel leggere che la naja serva all'educazione di una persona.
    Comunque la mia esperienza di naja mi è servita solo a capire che il 95% dei militari ruba stipendio e pensione

  • Ho fatto il servizio di leva da Laureato a 26 anni, ottobre 1988-ottobre 1989 in Areonautica. Car a Viterbo, poi 11 mesi all'aeroporto di Pratica di Mare!! Ricordi della Leva?? PESSIMI !!! Un anno letteralmente buttato nel cesso a fare il barista in un circolo sottufficiali!! Se La leva dev'essere come la mia esperienza, meno male che l'hanno tolta questa immane stronzata e spero che non ritorni mai più !!!

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bufalabufala leva obbligatoriabufala leva obbligatoria in italiabufala militari italiabufale sul webcrisi in medio orienteguerra medio orientein italia leva obbligatoriaitalialeva obbligatorialeva obbligatoria in italiatorna la leva obbligatoria