Categorie: CronacaSicilia

Sicilia, la Formazione in piazza | La marcia contro la cassa integrazione

La “marcia della formazione professionale” parte in Sicilia contro le sospensioni dei lavoratori in attesa della cassa integrazione. Migliaia di dipendenti, affiancati dagli enti gestori, tutti uniti contro il governo siciliano: gli Enti contestano alla Regione il mancato pagamento delle somme, che ha causato il mancato pagamento degli stipendi. E per molti lavoratori, la cassa integrazione corrisponde con il licenziamento, a partire da gennaio 2015.

“La ‘marcia della Formazione’ del primo ottobre, a Palermo, con partenza da Piazza Marina, deve essere un momento di unità tra tutti i lavoratori”, spiegano le associazioni Forma e Cenfop Sicilia “Il lavoro nessuno può promettere garanzie occupazionali. La difesa del lavoro deve accomunare tutti”.

“Solo la tutela del lavoro, delle attività formative e di orientamento, regolarmente sostenute da adeguate risorse finanziarie e realizzate con continuità e garanzia di qualità”, continuano le associazioni “possono dare certezza occupazionale e possibilità di erogare con regolarità i compensi ai lavoratori e la necessaria copertura previdenziale e assicurativa, con tutti i benefici del rapporto a tempo indeterminato”.

“A tutte le organizzazioni sindacali della Formazione professionale e al gruppo promotore della manifestazione di stamani, abbiamo chiesto di creare un movimento unico per avviare una mobilitazione di tutti gli operatori andando oltre le sigle e le diversità. Una protesta ad oltranza, un vero e proprio ‘assedio’ delle istituzioni responsabili del massacro sociale dei lavoratori del settore, per rivendicare lo sblocco delle retribuzioni e dell’occupazione”, dice Giovanni Migliore Responsabile Formazione Professionale per Cisl Scuola regionale, dopo l’incontro con i rappresentanti della Uil Scuola, dei Cobas e i promotori della marcia di oggi. “Non ci fermeremo fino a quando non avremo risposte stavolta certe e immediate con atti concreti e pratici, sarà un vero e proprio assedio”. Migliore conclude “non basta una semplice unica manifestazione, a questo punto è necessario unirci, per scuotere i due Palazzi. Presidenza e Parlamento regionale”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cassa integrazionecenfopformaformazione professionaleformazione professionale sicilianamarciamarcia della formazionePalermoprotestaRegione Siciliana