Categorie: Città del Vaticano

Comunione ai divorziati, sì dei vescovi tedeschi | Marx: “Anche i gay possono vivere il Vangelo”

“Della comunione ai divorziati risposati, noi vescovi tedeschi abbiamo parlato in modo approfondito e una schiacciante maggioranza ha approvato il nostro documento che riprende la relazione del cardinale Kasper al Concistoro dello scorso febbraio”. Lo ha affermato il cardinale Reinhard Marx nel briefing di oggi sul Sinodo. “Come vescovi – ha spiegato – non possiamo selezionare i nostri fedeli e i fedeli questo ci chiedono. Dopo le accuse di pedofilia e abusi del 2010 abbiamo tentato di avviare un dialogo chiedendo loro: dove cambiare? Come diventare più credibili?”.

“Anche in un rapporto basato sull’errore è possibile un cammino: posso percorrere con queste persone un cammino. Non possiamo dire a qualcuno: ‘lei è omosessuale, non può vivere il Vangelo. Per me questo è impensabile”. Il presidente dei vescovi tedeschi Reinhard Marx ha risposto cosi’ alle domande sul dibattito che c’è nel Sinodo riguardo alla pastorale per gli omosessuali.

“La prassi sessuale – ha osservato il cardinale Marx – non può essere accettata. Ma non tutto nella loro vita è da condannare: se per 35 anni sono rimasti fedeli l’uno all’altro, se l’uno cura l’altro fino alla fine della vita, come Chiesa cosa debbo dire? Che non ha nessun valore? Non è vero questo”. “Se uno cambia partner giorno per giorno abbiamo una diversa valutazione rispetto a chi si sforza di essere casto o almeno fedele al partner. Non ha valore questo?”. “Quando ero giovane – ha aggiunto Marx – dell’omosessualità non se ne parlava nemmeno. Da giovane prete me ne hanno parlato in confessionale. E ho capito che la situazione del singolo va presa sul serio. Dobbiamo riconoscere quanto vi è di buono. E vedere come possono vivere il Vangelo”.

“Possiamo aspettarci la presenza del Papa emerito alla beatificazione di Paolo VI”. Lo conferma il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, in vista della messa presieduta da Papa Francesco domenica mattina prossima a chiusura del sinodo straordinario sulla famiglia. Il gesuita ha ricordato che Joseph Ratzinger è stato creato cardinale da Papa Montini. Oltre a lui ci sono altri due cardinali viventi creati da Paolo VI, Paolo Evaristo Arns e William Wakefield Baum.

Intanto al Sinodo il dibattito continua. “Penso che il Papa ci abbia invitato non per vedere tutto ciò che non funziona nella famiglia – ha detto ieri il cardinale Christoph Schönborn – ma per mostrare anzitutto la sua bellezza e la sua necessità vitale”.

In calendario le relazioni dei circoli minori, l’ultimo stadio prima della Relatio Synodi, che verrà preparata in vista della votazione di domani pomeriggio, dopo che la commissione incaricata della sua stesura, come ha ricordato ieri il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, avrà tenuto conto delle centinaia di  “modi” (cioè emendamenti), presentati.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Da quando e' morto Cristo, vero DIO e vero UOMO sulla Terra e' tutto uno scandalo continuo. La chiesa che lo doveva imitare ha invece pensato a sostituire il potere. Così i papi sono diventati re e hanno governato con le leggi fatte da uomini sugli uomini. In certi campi hanno anche fatto bene, eliminando un po' (poche) di streghe e un po' (pochissimi) di gay. Ora con questi papi pedofili (emerito e quest'altro della fine del mondo) e' il contrario: w i gay, w i pedofili. Non se ne puo' piu'. Come si fa a vivere in un mondo al contrario dove i valori diventano i peccati ? Sembra che anche Dio la pensi così. La gente, io per primo, non ha nessuna voglia di andare in chiesa per sentire certe oscenita', cioe' che i gay siano come noi, come le persone normali. DIO non li ammette in paradiso. Percio' perche' la chiesa lo fa ? Copia dallo stato ? Ma si sa che lo stato da quando e' iniziata la storia e' peccatore e sta con i peccatori. Perche' la chiesa deve essere pietra di inciampo e scandalo per i fedeli ? Questa e' la fine del mondo! Io mi vergogno di essere cristiano. A questo punto pur con tutta la follia di questa frase, e' meglio che presto al baghdadi venga a roma col suo esercito e spazzi via tutto sto lordume!

  • Dato che la Chiesa si esprime sempre molto bene sui divorziati e sugli omosessuali rei di essere peccatori, perché non si esprime sui preti e sui vescovi pedofili che tra l'altro continua ancor'oggi a coprire? Oppure perché non si esprime sulle crociate? O sulla gente innocente mandata al rogo? O sui cardinali che abitano in attici di 700 mq? O sulla banca vaticana che dovrebbe donare tutto ai poveri bambini affamati? Ditemi, devo continuare?

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: beatificazione divorziatigay cristianogay e vangeloomosessuali sinodopaolo VIReinhard Marxsinodosinodo chiesasinodo gaysinodo straordinario famigliaSinodo straordinario sulla famigliavescovi tedeschi si a comunione divorziativescovi tedeschi sì alla comunione ai divorziati