Categorie: Costume

Sempre meno italiani parlano in dialetto | Le lingue straniere restano un mondo lontano

Sempre meno italiani parlano il dialetto della propria regione tra le mura domestiche. Secondo l’indagine Istat sull’uso della lingua italiana, se nel 1995 il 23,7% degli italiani in famiglia parlava solo o prevalentemente dialetto, nel 2012 questa percentuale è scesa al 9%.

Sono le donne a mostrare una maggiore propensione a esprimersi soltanto o prevalentemente in italiano in casa (55,2% a fronte del 51% degli uomini) mentre parlare prevalentemente o esclusivamente l’italiano – in famiglia, con amici e con estranei – è una pratica più diffusa al Centro e nel Nord Ovest.

L’indagine conferma poi che in Italia il livello di conoscenza di altre lingue è piuttosto elementare. Un terzo delle persone che conoscono almeno un’altra lingua ha dichiarato, infatti, di comprendere e usare poche parole e frasi (30,6%). Soltanto il 15% ha dichiarato di saper comprendere un’ampia gamma di testi, anche impegnativi, e di utilizzare la lingua conosciuta in modo flessibile e con piena padronanza. Sono i giovani e i laureati ad avere un livello di conoscenza più elevato.

Nadia Palazzolo

Condividi
Pubblicato da
Nadia Palazzolo
Tags: dialettoistatlingua italianaricerca su uso dialetto