Sempre meno italiani parlano in dialetto | Le lingue straniere restano un mondo lontano

di Nadia Palazzolo

» Costume » Sempre meno italiani parlano in dialetto | Le lingue straniere restano un mondo lontano

Sempre meno italiani parlano in dialetto | Le lingue straniere restano un mondo lontano

| lunedì 27 Ottobre 2014 - 11:40

Sempre meno italiani parlano il dialetto della propria regione tra le mura domestiche. Secondo l’indagine Istat sull’uso della lingua italiana, se nel 1995 il 23,7% degli italiani in famiglia parlava solo o prevalentemente dialetto, nel 2012 questa percentuale è scesa al 9%.

Sono le donne a mostrare una maggiore propensione a esprimersi soltanto o prevalentemente in italiano in casa (55,2% a fronte del 51% degli uomini) mentre parlare prevalentemente o esclusivamente l’italiano – in famiglia, con amici e con estranei – è una pratica più diffusa al Centro e nel Nord Ovest.

L’indagine conferma poi che in Italia il livello di conoscenza di altre lingue è piuttosto elementare. Un terzo delle persone che conoscono almeno un’altra lingua ha dichiarato, infatti, di comprendere e usare poche parole e frasi (30,6%). Soltanto il 15% ha dichiarato di saper comprendere un’ampia gamma di testi, anche impegnativi, e di utilizzare la lingua conosciuta in modo flessibile e con piena padronanza. Sono i giovani e i laureati ad avere un livello di conoscenza più elevato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820