Categorie: CronacaEmilia Romagna

Adozione a coppia gay sposata negli Usa | A decidere sarà la Corte costituzionale

Sarà la Corte Costituzionale a decidere sul caso della coppia di donne che ha chiesto di veder riconosciuta anche in Italia l’adozione, stabilita dai giudici statunitensi, della figlia biologica minorenne di una delle due nei confronti dell’altra. Il Tribunale per i minorenni di Bologna, infatti, ha sollevato la questione di legittimità costituzionale.

Entrambe le donne sono diventate madri con la fecondazione eterologa da donatore anonimo e ciascuna, con sentenze dei tribunali americani, ha ottenuto l’adozione del figlio dell’altra. Una delle due donne, successivamente, ha avuto la cittadinanza italiana: si è poi trasferita a Bologna con la famiglia e ha chiesto che le venga riconosciuta anche qui l’adozione della figlia della moglie.

Secondo i giudici, che hanno citato una serie di sentenze della Corte costituzionale “il matrimonio celebrato all’estero tra persone di sesso uguale non è più considerabile come contrario all’ordine pubblico”: per i giudici, dunque, si “sgretola uno dei principi che ostava al riconoscimento, in Italia, di un legame familiare tra un minore e due genitori omosessuali”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: adozione coppia gayadozione nozze gaycoppia gaygay corte costituzionalenozze gaytribunale di bologna gay