Categorie: ArteLiguria

“Visita le tombe per restaurarle” /FT, l’iniziativa del cimitero di Staglieno

“Visita le tombe per restaurarle”: questa l’inedita strategia di marketing del cimitero monumentale di Staglieno, il principale luogo di sepoltura di Genova, a cui il portale web di viaggi Tripadvisor ha assegnato di recente il Certificato di Eccellenza 2014, a dimostrazione dei commenti positivi dei visitatori. L’iniziativa è stata illustrata in Comune.

Con il ricavato delle visite guidate a pagamento verranno restaurate opere d’arte presenti nella necropoli. Negli ultimi quattro mesi, in fase sperimentale, sono stati staccati circa 200 biglietti, e con i primi fondi è stata individuata, con la collaborazione delle Soprintendenze ai Beni Culturali, un’opera da restaurare: un obelisco in memoria di Francesco Moro, vicino alla tomba di Mazzini nel Boschetto Irregolare.

Dallo scorso luglio è possibile scaricare gratuitamente la app “Genova Official Guide” dal sito “Visitgenoa” del Comune di Genova che permette di accedere ad un’audioguida relativa ad un percorso artistico nel cimitero di Staglieno in lingua italiana, inglese o francese.

(Foto: TripAdvisor)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cimitero genovacimitero monumentale staglienoGenovarestauro cimitero staglienostaglienovisita le tombe per restaurarle