“Visita le tombe per restaurarle” /FT, l’iniziativa del cimitero di Staglieno

di Redazione

» Arte » “Visita le tombe per restaurarle” /FT, l’iniziativa del cimitero di Staglieno

“Visita le tombe per restaurarle” /FT, l’iniziativa del cimitero di Staglieno

| giovedì 04 Dicembre 2014 - 15:08

“Visita le tombe per restaurarle”: questa l’inedita strategia di marketing del cimitero monumentale di Staglieno, il principale luogo di sepoltura di Genova, a cui il portale web di viaggi Tripadvisor ha assegnato di recente il Certificato di Eccellenza 2014, a dimostrazione dei commenti positivi dei visitatori. L’iniziativa è stata illustrata in Comune.

Con il ricavato delle visite guidate a pagamento verranno restaurate opere d’arte presenti nella necropoli. Negli ultimi quattro mesi, in fase sperimentale, sono stati staccati circa 200 biglietti, e con i primi fondi è stata individuata, con la collaborazione delle Soprintendenze ai Beni Culturali, un’opera da restaurare: un obelisco in memoria di Francesco Moro, vicino alla tomba di Mazzini nel Boschetto Irregolare.

Dallo scorso luglio è possibile scaricare gratuitamente la app “Genova Official Guide” dal sito “Visitgenoa” del Comune di Genova che permette di accedere ad un’audioguida relativa ad un percorso artistico nel cimitero di Staglieno in lingua italiana, inglese o francese.

(Foto: TripAdvisor)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820