Categorie: Sport

Svolta storica nella Bundesliga: dalla prossima stagione arriverà l’Hawk-Eye

Svolta storica nella Bundesliga. I 18 club del massimo campionato tedesco hanno votato a favore dell’uso della tecnologia nei casi di gol fantasma. L’ok è arrivato oggi nel corso dell’assemblea generale della Dfl (la Lega calcio tedesca) a Francoforte. Lo strumento designato sarà l’Hawk-Eye, il sistema già in uso nella Premier League inglese e che già da qualche tempo è al centro di aspri dibattiti nel calcio italiano.

La tecnologia sarà installata in tutti i campi della Bundesliga per un costo stimato in 150mila euro a stadio. La proposta in consiglio è passata con 15 voti a favore e 3 contro. Lo scorso marzo era stata bocciata una mozione per l’adozione della tecnologia anche in seconda divisione, ma 24 dei 36 club votarono contro per le preoccupazioni legate ai costi dell’operazione.

Ad avanzare la proposta è stato il Bayern Monaco, chiaramente soddisfatto il suo presidente Karl Hopfner: “Sono molto felice che la nostra proposta sia passata con una maggioranza molto ampia. I vertici della Lega hanno preparato tutto in modo molto professionale”. L’Hawk-Eye debutterà in Bundesliga già a partire dalla stagione 2015-2016.

Meno entusiastici, invece, i commenti dell’Eintracht Francoforte. “E’ una decisione della lega e deve essere accettata. Ma sicuramente non porterà a nessun cambiamento significativo per il calcio – dichiara il presidente Heribert Bruchhagen – Se avessimo adottato la goal-line technology all’Eintracht 10 anni fa, finora non lo avremmo utilizzato nemmeno una volta”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bayern monacoBunseligacalciocalcio tedescogermaniaHawk-Eyela Bundesliga adotta l'Hawk-Eyela Bundesliga dice si alla tecnologiamoviolaserie Atecnologia nel calcio