Svolta storica nella Bundesliga: dalla prossima stagione arriverà l’Hawk-Eye

di Redazione

» Sport » Svolta storica nella Bundesliga: dalla prossima stagione arriverà l’Hawk-Eye

Svolta storica nella Bundesliga: dalla prossima stagione arriverà l’Hawk-Eye

| giovedì 04 Dicembre 2014 - 19:02

Svolta storica nella Bundesliga. I 18 club del massimo campionato tedesco hanno votato a favore dell’uso della tecnologia nei casi di gol fantasma. L’ok è arrivato oggi nel corso dell’assemblea generale della Dfl (la Lega calcio tedesca) a Francoforte. Lo strumento designato sarà l’Hawk-Eye, il sistema già in uso nella Premier League inglese e che già da qualche tempo è al centro di aspri dibattiti nel calcio italiano.

La tecnologia sarà installata in tutti i campi della Bundesliga per un costo stimato in 150mila euro a stadio. La proposta in consiglio è passata con 15 voti a favore e 3 contro. Lo scorso marzo era stata bocciata una mozione per l’adozione della tecnologia anche in seconda divisione, ma 24 dei 36 club votarono contro per le preoccupazioni legate ai costi dell’operazione.

Ad avanzare la proposta è stato il Bayern Monaco, chiaramente soddisfatto il suo presidente Karl Hopfner: “Sono molto felice che la nostra proposta sia passata con una maggioranza molto ampia. I vertici della Lega hanno preparato tutto in modo molto professionale”. L’Hawk-Eye debutterà in Bundesliga già a partire dalla stagione 2015-2016.

Meno entusiastici, invece, i commenti dell’Eintracht Francoforte. “E’ una decisione della lega e deve essere accettata. Ma sicuramente non porterà a nessun cambiamento significativo per il calcio – dichiara il presidente Heribert Bruchhagen – Se avessimo adottato la goal-line technology all’Eintracht 10 anni fa, finora non lo avremmo utilizzato nemmeno una volta”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820