Categorie: CampaniaCronaca

Operai in nero e in condizioni disumane | Sequestrati sette opifici nel Napoletano

Sette opifici clandestini gestiti da cinesi, nei quali loro connazionali lavoravano, mangiavano e dormivano in condizioni che gli investigatori hanno definito “disumane”, sono stati scoperti e sequestrati dai Carabinieri in provincia di Napoli.

I controlli sono scattati nei comuni dell’hinterland vesuviano. I titolari degli opifici, in tutto 17 persone di cui 15 di nazionalità cinese, sono stati denunciati.

I reati ipotizzati, a vario titolo, sono violazione delle norme sulla sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro, sulla regolarità contrattuale, nonché sullo smaltimento di scarti di lavorazioni tessili.

Sono state contestate un centinaio di violazioni a norme penali penali (per un importo complessivo che supera i 500mila euro) e circa 50 sanzioni amministrative. Sono stati inoltre sequestrati una pasticceria un ristorante di fortuna abusivi, oltre a una rivendita di occhiali irregolare.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: carabinieri napoliigiene dei luoghi di lavorolavoro in nerolavoro neroNapoliopifici clandestinisequestrati opifici clandestini a napolismaltimento di scarti di lavorazioni tessiliviolazione delle norme sulla sicurezza