Categorie: Sanremo 2015TV

Sanremo 2015, tutti pazzi per Charlize Theron | Moreno e Anna Tatangelo a rischio eliminazione

Carlo Conti è preciso come un orologio svizzero. Agli ospiti concede tre minuti a testa (tranne ovviamente a Charlize Theron), tempo di una canzone e via che la gara incombe. Al massimo qualche siparietto per presentare un film, ma vi sono concessi solo 5 minuti non di più; c’è una scaletta da rispettare. E così il presentatore ci regala forse il Festival più puntale della storia.

Anche se la sensazione è sempre la stessa: non sarebbe stato meglio invitare meno ospiti ma almeno concedergli un po’ più di spazio? Di sicuro dei comici, almeno finora, si sarebbe potuto benissimo fare a meno.

00.36 – Finalmente scopriamo la classifica della serata: salvi Lorenzo Fragola, Raf, Irene Grandi, Marco Masini, Il Volo e Nina Zilli. 

A rischio invece Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno, Anna Tatangelo.

00.27 – Ma siccome non ci dobbiamo fare mancare niente è il momento di ballare un po’ (dopo quattro ore di diretta ci vorrebbe proprio…) con Marlon Roudette e la sua “When The Beat Drops Out”.

00.23 – Conti dopo il Tg1 ricorda (solo adesso) la strage di migranti a Lampedusa. E poi si lascia sfuggire dopo un momento di silenzio un “Why again?” che sui social proprio non piace. Poi ancora un ospite: Javier Zanetti. La canzone di Sanremo nel cuore del campione interista è “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni. Tre minuti e via, fuori un altro ospite. Ma almeno Zanetti sembrava contento, almeno lui.

23.58 – Inizia la seconda parte di Sanremo. Le domande dei Boiler lasciano lo spazio per votare i Big in gara ma soprattutto per passare la mezzanotte, in modo tale da poter accogliere sul palco Conchita Wurst senza problemi. All’Eurovision Song Contest Conchita ha vinto mentre Emma è arrivata 21esima. Almeno lei ci ride su…


23.46 – Minaccia di buttarsi Luca Argentero. Prima vuole parlare con Claudio Amendola, che sale sul palco, poi con il conduttore, che però non è più Pippo Baudo… Tutta questa sceneggiata per presentare il loro film nelle sale a partire da venerdì, “Noi e la Giulia”. Un Amendola commosso dedica la sua canzone preferita di Sanremo alla moglie Francesca Neri e ai loro 18 anni insieme. “Che romanticone” sentenziano le donne su Twitter.

23.39 – Si conclude la gara con l’ultimo Big in gara ovvero Moreno che porta sul palco dell’Ariston la canzone “Oggi ti parlo così“.

23.34 – Sul palco arriva un grande campione Vincenzo Nibali, soprannominato “Lo squalo dello Stretto”.

23.38 – Nona cantante in gara: si tratta di Bianca Atzei che canta “Il solo al mondo

23.24 – Dopo “I soliti idioti” arriva a Sanremo il maestro Pino Donaggio (ma gli autori a che stavano pensando quando hanno fatto la scaletta?) autore di “Io che non vivo”, brano che ha venduto 80 milioni di copie nel mondo. “Forse di più, ad 80 mi sono fermato” dice Donaggio. Al maestro viene consegnata una targa per i 50 anni della sua canzone più famosa.

23.18 – “Sto solo leggendo quello che mi dicono di dire” complimenti Emma per questa battuta fuori luogo, dopo aver anche detto di avere due cose in comune con Charlize Theron, le ginocchia malconce e il fatto che siete “terron”. Nessun commento. Sul palco cantano “I soliti idioti”, Biggio e Mandelli con “Vita d’inferno” diretti da Roy Paci. 

23.11 – Si torna alla gara. Dalla scala scende Rocio: “Sono arrabbiata, viene Charlize e la baci e a me, Emma e Arisa niente”. Scusa Rocio, ma non è che Carlo Conti c’ha tutti i torti…

22.56 – È arrivato il momento comico a cura di Angelo Pintus. Il monologo termina con qualche frase in francese: Pintus fa riferimento alla strage di Charlie Hebdo. Vi siete mai chiesti perché i comici finiscono sempre i loro interventi con una cosa seria, drammatica? Comunque, se dopo Siani fare di meglio era fin troppo facile, Pintus non ha saputo approfittare dello scivolone del collega e non ha fatto ridere praticamente nessuno.

22.43 – È la volta di Irene Grandi che canta “Un vento senza nome. Dopo di lei il vincitore di “X Factor” Lorenzo Fragola, anche lui uno tra i più quotati. Il giovane catanese porta in gara il brano Siamo uguali“.

22.41 – Abbiamo fatto appena in tempo a pensare che gli autori si fossero dimenticati di Mango, quando dopo la pubblicità ecco un suo ricordo sulle note di “Lei verrà” ballata da Rocio. Breve, forse troppo, ma doveroso.

22.22 – Carlo Conti presenta Charlize Therone. Spiacenti, non ce n’è per nessuno: è lei la più bella di tutte. Senza alcun dubbio. Nella playlist delle canzoni dell’attrice premio Oscar c’è anche una canzone di Eros Ramazzotti, “Un’altra come te” (e per qualcuno ha perso dei punti… ma pochi, rimonta subito dopo qualche primo piano!).

Charlize è così cordiale che ride ad ogni battuta di Carlo Conti che le chiede pure del fidanzato Sean Penn: l’attore è rimasto a casa, non è a Sanremo. E qualcuno pensa subito di approfittarne…

Alla fine il conduttore se ne esce pulito pulito: “Tutti gli uomini italiani mi hanno chiesto di darti un bacio”. E dopo i fiori ne incassa un altro. Quando se n’è andata, il conduttore dice: “Ad un certo punto mi sono perso nei suoi occhi perché mi è venuta in mente un’alta attrice che ho intervistato, Virna Lisi“. Insomma sta diventando il Festival dei ricordi e sui social molti si sono chiesti: e Mango?

22.16 – Si torna in gara. Ignazio, Piero e Gianluca hanno cominciato come partecipanti di “Ti lascio una canzone” dove sono nati come Il Volo, conquistando il mondo con le loro voci. I tre giovanissimi stasera all’Ariston cantano “Grande amore“. La canzone non sembra proprio il massimo della modernità, specie per tre ragazzi così giovani, ma almeno loro sanno cantare. E il pubblico impazzisce; del resto sono loro i più quotati come possibili vincitori di questa edizione.

21.58 – In perfetto orario si torna sul palco di Sanremo. Carlo Conti racconta di un disk jockey con i riccioli che trasmette in radio il nuovo disco di un cantante. E dopo tanti anni, e senza più riccioli, quel disk jockey conduce il Festival e presenta un cantautore che riempe gli stadi: Biagio Antonacci. Con una camicia quadrettata (e per giunta con qualche specie di brillantini) davvero inguardabile, senza calze per sentirsi giovane, Antonacci non prende una nota nemmeno per sbaglio.

Dopo un breve scambio di battute, Antonacci omaggio Pino Daniele scomparso poco più di un mese fa, cantando “Quando”.

21.52 – Bellissima molto elegante (e molto magra) arriva anche il terzo “gioiello” ovvero Rocio che con i capelli sciolti è ancora più bella. Purtroppo però questi siparietti con i proverbi in spagnolo non fanno ridere. Come ieri, anche stasera anticipa chi arriverà dopo la pubblicità: Biagi Antonacci.

21.46 – Dopo 24 anni torna a Sanremo Raf con il brano “Come una favola“. Il cantante non sembra in particolare forma e la sua giacca sembra non essere piaciuta a nessuno…

21.42 – A Sanremo arriva il “restaurant man” Joe Bastianich. Conti gli chiede qual è il menu ideale per guardare Sanremo: spaghetti con le polpette, stile Lilli e Vagabondo e cheescake. Poi il giudice di Masterchef intona “Quando, quando, quando…”. Ma qualcuno sa dirmi l’utilità di questo intervento?

21.35 – Con un vestito corto rosso arriva sul palco Emma. Ed ecco che arriva Anna Tatangelo, che al suo settimo Sanremo presenta la canzone che si intitola Libera. La Tatangelo finora è la donna più elegante.

21.28 – Stasera per prima arriva Arisa, leggermente più disinvolta nella discesa delle scale e anche stasera senza reggiseno (gli utenti di Twitter l’hanno notato subito…). Insieme a Carlo Conti presentano il secondo Big in gara, Marco Masini con il suo brano “Che giorno è.

21.23 – Il primo campione in gara è Nina Zilli che canta “Sola.


21.18 – Dopo la pubblicità sul palco di Sanremo si esibiscono i Pilobolus. Un meraviglioso spettacolo di ombre e suggestioni: il presentatore annuncia che saranno all’Ariston anche venerdì prossimo.

21.00 – La seconda sfida è tra Enrico Nigiotti e Chanty. Il primo, ex concorrente del talent “Amici” canta “Qualcosa da decidere. Chanty invece ha portato sul palco dell’Ariston il branoRitornerai“. La seconda sfida viene vinta da Enrico Nigiotti.

20.58 – Carlo Conti dà lo stop al televoto: i Kutso vincono la sfida.

Dopo canta Kaligola, il più giovane delle nuove proposte: Gabriele ha solo 17 anni. L’adolescente romano canta “Oltre il giardino“. A dirigere l’orchestra è il nonno del cantante in gara. Quando si dice che il Festival è per le famiglie è questo che si intende?

20.49 – I Kutso cantano “Elisa“. Nel video di presentazione la banda ha detto: “Vogliamo rovinare Sanremo”. E con il look del chitarrista ci hanno azzeccato.

20.44 – Inizia la seconda puntata del Festival di Sanremo. Prima di tutto, Carlo Conti ringrazia quasi gli 11 milioni di telespettatori che hanno seguito la prima puntata. Si comincia con le nuove proposte: la prima sfida è tra i Kutso e Kaligola.

———————-

Dopo l’avvio di ieri sera, coronato da quasi il 50% di share, stasera andrà in onda su Rai 1 la seconda puntata del Festival di Sanremo. Tanta attesa per i look dei “gioielli” di Carlo Conti, tanta curiosità per le canzoni degli altri dieci big in gara e per gli ospiti internazionali Charlize Theron e Conchita Wurst.

Stasera si esibiranno i primi quattro giovani: Chanty, RitorneraiKaligola, Oltre il giardinoKutso, ElisaEnrico Nigiotti, Qualcosa da decidere. Solo due di loro avranno accesso alla finale.

Questi invece gli altri dieci Campioni in gara: 

Gli altri ospiti della serata saranno: Biagio Antonacci, il comico Angelo Pintus, il cantautore inglese Marlon Roudette, e il ciclista Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France 2014 che lancia idealmente il Giro d’Italia 2015 al via da Sanremo il 9 maggio.

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: anna tatangelo a rischioAnna Tatangelo liberaantonacci canta pino danieleantonacci senza calzinibiagio antonacciBianca Atzei - "Il solo al mondo"bianca atzei a rischioChantychanty perde la sfidachanty ritorneraiCharlize TheronCharlize Theron sanremochi sono quelli delle ombrechi vince sanremoclaudio amendolacompagnia di danza ombreconchita wurstConchita Wurst sanremoEnrico Nigiottienrico nigiotti vince la sfidafavoriti sanremoi kutso vincono la prima sfidai soliti idioti a rischioi soliti idioti vita d'infernoil volo grande amoreIrene Grandi un vento senza nomejoe bastianichJoe Bastianich sanremokaligola oltre il giardinokaligola perdekaligola perde la prima sfidaKutso elisakutso vincono la sfidaLorenzo Fragola - "Siamo uguali"luca argenteromarco masini che giorno èMarlon Roudettemoreno a rischiomoreno oggi ti parlo cosìNina Zilli solanoi e la giulianuovo film noi e la giuliaospiti sanremoPilobolusPilobolus Dance TheatrePintusraf come una nuvolasanremo 11 febbraiosanremo 2015 ospitisanremo marcoledìsanremo ospiti seconda seratasanremo seconda serataWhen The Beat Drops Out