Al Festival di Sanremo, comici poco divertenti | Grignani e Britti tra i meno votati della serata

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2015 » Al Festival di Sanremo, comici poco divertenti | Grignani e Britti tra i meno votati della serata

Al Festival di Sanremo, comici poco divertenti | Grignani e Britti tra i meno votati della serata

| martedì 10 Febbraio 2015 - 20:37

Battute che non fanno ridere e qualche rivisitazione che fa storcere il naso. La prima serata di Sanremo si è conclusa con una prima “classifica” che però non decreta nulla. E il pubblico di Twitter non perdona: per tutti è stata una brutta serata

00.42 – Finalmente appaiono i titoli di coda e si legge la classifica della serata: tra i primi sei e quindi i più “sereni” ci sono i Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa, Nek.

Lara Fabian; Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grigani e Alex Britti sono invece i quattro a rischio.

Appuntamento a domani!

00.28 – Carlo Conti si collega con la sala stampa dove c’è Rocco Tanica. Dopo un altro spazio comico (?) il presentatore dà lo stop al televoto. Subito dopo con Emma e Arisa leggono alcune cose che hanno scritto (sicuramente di loro pugno) sul perché fanno Sanremo. Emma: “Faccio Sanremo perché me l’ha chiesto il personaggio più importante della televisione italiana: Maria De Filippi”. Come darle torto. Qualcuno però storce il naso: “Ma le liste non sono quelle di Fabio Fazio? Cos’è un copia e incolla?”.

00.22 – Dopo il Tg1 spazio alla memoria e ai ricordi di Sanremo. Arisa e Emma cantano “Il carrozzone”. Le foto di Mango, Faletti e Pino Daniele appaiono per ultime dietro le due cantanti e a fine esibizione Emma piange. 

momento-ricordi-a-sanremo

00.13 – Conti dice che gli ospiti non sono finiti e presenta Michael Bublè…. ma non sembra lui… Qualcuno pensa che si tratti di una puntata di “Tale e Quale show”. Alla fine, ma solo perché l’ha detto Carlo Conti, si scopre che i due che sono saliti sul palco sono due comici di un’altra trasmissione, “Made in Sud”. Ma forse potevano anche restare a casa.

00.00 – Per la prima volta in Italia arrivano sul palco dell’Ariston gli Imagine Dragons e cantano “Demons”. Il cantante poi corregge il presentatore: “Per noi è la terza volta in Italia…”. Ops.

imagine-dragons-sanremo-prima-serata-10-febbraio-2015

23.48 – Dopo un piccolo intermezzo dei Boiler arriva il decimo campione in gara: Nesli con Buona fortuna amore“.

23.43 – Forse per rimediare per il suo intervento a dir poco mediocre, Carlo Conti ci tiene a sottolineare che Alessandro Siani ha devoluto il suo compenso a due ospedali, il Santobono di Napoli e il Gaslini di Genova. Un’operazione di marketing o un’esigenza dell’ufficio stampa?

 23.37 – Emma presenta Annalisa che canta “Una finestra tra le stelle“. 

annalisa-sanremo-prima-serata

23.31 – Arriva a Sanremo Fabrizio Pulvirenti, il medico siciliano di Emergency guarito dal virus Ebola. Pulvirenti ancora una volta dice di non essere un eroe, racconta la sua esperienza e il valore del lavoro svolto dall’organizzazione di Gino Strada. Il medico poi non ha dubbi: tornerà in Africa, lì c’è troppo bisogno di aiuto, anche se le sue figlie non sono d’accordo.

pulvirenti-a-sanremo

23.25 – Arrivano sul palco Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi con il brano “Io sono una finestra“. 

grazia-di-michele-e-platinette-sanremo-prima-puntata

23.15 – Si riprende con la gara: è la volta di Nek che canta “Fatti avanti amore“. Sarà, ma quella di Nek è la prima canzone che ha un ritornello che entra subito in testa (dopo “Felicità” ovviamente…).

nek-prima-serata-sanremo

Dopo “avermi fatto cantato nei tribunali”, Al Bano dice che finalmente con Romina “hanno ritrovato il rispetto” reciproco. Per la coppia una targa come “Ambasciatori del Festival di Sanremo nel mondo” e poi è di nuovo “Felicità”.

sanremo-albano-e-romina-sanremo-prima-puntata

22.57 – E finalmente eccoli: Al Bano e Romina, qualche anno in più, qualche chilo in più, qualche ruga in più o forse la memoria che fa un po’ cilecca, ma sono sempre loro, con le loro canzoni più famose che hanno fatto la storia della canzone italiana. Ed è subito “Felicità”. Carlo Conti ci prova e dice: “Datevi un bacio” ma non c’è niente da fare. Al Bano mira alla guancia e una Romina delusa dice: “Non me l’ha dato…”.

Romina è raggiante e Al Bano lo sottolinea più volte; così come lei non fa che riempirlo di complimenti. “È il mio Sanremo più bello” dice Romina che spera di non far passare altri 24 anni prima di tornare all’Ariston sempre con Al Bano. Il cantante di Cellino poi, dopo essersi tolto il cravattino che lo stava soffocando, canta da solo.

albano-e-romina-prima-puntata-sanremo

22.53 – Qualche problemino tecnico per la seconda uscita di Rocio, che si è cambiata d’abito ma ripropone un proverbio spagnolo che nessuno capisce. Come prima, il ruolo di Rocio è quello di anticipare qualcosa, sta volta si tratta della tanto attesa reunion di Al Bano e Romina.

rocio-secondo-abito-prima-serata-sanremo-201

22.47 – Si torna alla gara: Carlo Conti ed Emma presentano Lara Fabian, probabilmente più conosciuta in Francia che non in Italia, che canta Voce“.

lara-fabian-prima-serata-sanremo-2015

22.23 – Carlo Conti presenta l’ospite comico della serata: Alessandro Siani. Ma i capelli non poteva lavarli prima di andare all’Ariston? Il suo monologo lascia un po’ a desiderare… battute vecchie, già sentite, niente di originale insomma. E il popolo del web insorge contro il comico napoletano, qualcuno gli scrive anche: “Smettila di imitare Massimo Troisi”. A nessuno poi è piaciuta la battuta nei confronti di un bambino sovrappeso. Alla fine l’attore si fa serio e dedica un personale ricordo a Pino Daniele, scomparso poco più di un mese fa.Ma nemmeno in quel caso riesce a convincere il pubblico a casa.

 

alessandro-siani-festival-sanremo-10-febbraio-2015

22.18 – Arrivano i Dear Jack con la canzone “Il mondo esplode tranne noi“. La band lanciata da Maria De Filippi è visibilmente emozionata e forse stona un po’… ma quello che ha dato più “fastidio” su Twitter è stato il ciuffo del frontman Alessio.

21.58 – All’Ariston arriva Tiziano Ferro: il suo ingresso è preceduto da un video (posso dirlo? Sembra lo schema di “Amici” di Maria De Filippi…). Il cantante si esibisce in un medley dei suoi più bei successi senza nascondere una certa emozione: più volte gli sono salite le lacrime agli occhi. La sua esibizione è un vero successo anche per chi sta commentando il Festival sui social. All’Ariston il pubblico si alza in piedi e lui si inginocchia: “Basta io posso anche ritirami adesso“. “Hai portato la musica italiana al Festival di Sanremo” dice a Carlo Conti, “e per questo devo dirti grazie”. Tiziano Ferro poi presenta il suo nuovo album, un best of, e canta “Incanto”. Appuntamento negli stadi per i concerti. Emma gli chiede: “Mi hai messo negli accrediti?”. Ma perché , un biglietto non se lo può comprare??

tiziano-ferro-prima-serata-festival-di-sanremo-10-febbraio

21.50 – Conti presenta la terza donna al suo fianco: Rocio Munoz Morales. Vestito che lascia con la bocca aperta: il rosso sembra essere il colore preferito della serata. C’è chi ironizza sul fatto che la bella spagnola abbia scelto un look che ricordi la sua terra d’origine, altri ricordano che si tratta di un capo Armani quindi niente scherzi. La fidanzata di Raul Bova anticipa l’arrivo di Tiziano Ferro.

rocio-prima-puntata-sanremo-2015

21.44 – Per la quinta volta sul palco dell’Ariston arriva Malika Ayane  che canta “Adesso e qui (Nostalgico presente)“. Taglio corto biondo, quasi bianco, apparecchio e vestito rosso per la cantante che non si è risparmiata con gli accessori…

malika-ayane-sanremo-prima-puntata-10-febbraio-2015

21.39 – Carlo Conti fa salire sul palco dell’Ariston la famiglia Anania di Catanzaro, la famiglia più numerosa d’Italia: Aurelio e Rita con i loro 16 figli. Il capofamiglia non fa che parlare di Dio, della Provvidenza e dello Spirito Santo… dal pubblico arrivano fischi e gli applausi stentano a farsi sentire… Il presentatore taglia corto e va avanti.

famiglia-anania

21.32 – “L’altro mio gioiello ha vinto il Festival l’anno scorso: Arisa“. La cantante ha difficoltà a scendere la scalinata: “Doveva essere un’uscita trionfale e invece è un’uscita da Pippa” dice Arisa con un lungo vestito rosso fiammante. Insieme a Carlo Conti presentano il terzo campione in gara: si tratta di Alex Britti con il brano Un attimo importante“. “È anche più abbronzato di me” commenta Conti. 

alex-britti-prima-serata-festival-sanremo

21.26 – Secondo artista in gara è Gianluca Grignani che canta Sogni infranti“. Emma non se la cava male nella presentazione: dopo un attimo di emozione, riesce a prendere piena padronanza del palco.

21.24 – “Non sono solo a condurre quest’anno. Ho tre gioielli accanto a me e il primo è Emma” dice Carlo Conti. Con un lungo vestito bianco di trasparenze e pizzi, piena di brillanti, la vincitrice di Sanremo riesce a scendere la scala senza cadere, nonostante i tacchi molti alti e l’ansia da debutto. La cantante è visibilmente emozionata, trema, ha la voce spezzata: “Lo posso dire? Mi sento una principessa”. E poi racconta la notte dopo la sua vittoria, con la mamma che la rimprovera per essere tornata tardi e il papà con la febbre alta.

21.18 – Primo big in gara: ChiaraCon un lungo vestito giallo limone, la cantante vincitrice di X Factor, canta “Straordinario”.

Sui social si sprecano i commenti sul look scelto da Chiara…

chiara-prima-serata-festival-di-sanremo-2015

21.15 – Comincia per davvero il Festival: sul palco arriva Carlo Conti sulle note di “Fanfare for the Common Man”. Il presentatore ricorda i colleghi che lo hanno preceduto prima di iniziare a spiegare il regolamento di questa edizione. Novità di quest’anno: c’è l’applicazione con cui si può votare il cantante preferito.

20.45 – Inizia la 65esima edizione del Festival di Sanremo. La prima puntata si apre con un video che racconta le prove dei big in gara, le interviste durante le quali ognuno racconta come ha vissuto il backstage, il percorso prima di arrivare sul palco dell’Ariston e la loro canzone. Forse però un’anteprima un po’ lunga e sui social cominciano le prime polemiche…

 ———————

Tutto pronto per l’appuntamento più atteso della televisione italiana: il Festival di Sanremo. Carlo Conti, affiancato da Arisa, Emma e Rocìo Munoz Morales, condurrà il pubblico lungo tutta la settimana scandita da tanta musica, fino alla proclamazione del vincitore sabato prossimo di questa 65esima edizione.

Si parte stasera con un appuntamento imperdibile: la reunion artistica di Al Bano e Romina. Della coppia si è fatto un gran parlare e Conti dice che è previsto un medley dei loro brani di maggior successo ma anche una “sorpresa”. Altri ospiti della serata saranno Tiziano Ferro, gli Imagine Dragons, Alessandro Siani, i Pilobolus Dance Theatre, il medico di Emergency Fabrizio Pulvirenti guarito dal virus Ebola e la famiglia Anania di Catanzaro con 16 figli.

Per quanto riguarda la gara invece, si esibiranno i primi 10 Big: Chiara, Gianluca Grignani, Alex Britti, Malika Ayane, Dear Jack, Lara Fabian, Nek, Grazia Di Michele-Mauro Coruzzi, Annalisa, Nesli (questo l’ordine in cui hanno provato). Le esibizioni saranno votate dal pubblico con il televoto e dalla giuria della Sala Stampa del Festival: i risultati peseranno ognuno per il 50%.

Ecco i testi delle canzoni dei primi dieci Campioni in gara:

  1. Chiara – “Straordinario”
  2. Alex Britti – “Un attimo importante”
  3. Dear Jack – “Il mondo esplode tranne noi”
  4. Grazia Di Michele e Platinette – “Io sono una finestra”
  5. Lara Fabian – “Voce”
  6. Gianluca Grignani – “Sogni infranti”
  7. Malika Ayane – “Adesso e qui (Nostalgico presente)”
  8. Annalisa – “Una finestra tra le stelle”
  9. Nek – “Fatti avanti amore”
  10. Nesli – “Buona fortuna amore”
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820