Categorie: TV

L’Oriana, la fiction non sfonda in tv: totale stroncatura da parte del web

La prima parte della miniserie L’Oriana, con Vittoria Puccini, ha registrato 4.425.000 telespettatori, share 15,93%. Quasi dieci punti percentuali in più ha registrato la terza puntata de L’Isola dei Famosi 10 che ha registrato 4.968.000 telespettatori, share del 23,02%. Stasera sempre su Rai 1 andrà in onda la seconda parte.

“Se vogliono fare i film su di me, che li facciano quando sarò morta”, diceva Oriana Fallaci. “Non affiderei mai a un’altra persona la storia della mia vita”.

Era un’impresa ardua eppure la Rai ha voluto provarci lo stesso, senza ottenere risultati particolarmente incoraggianti. Vittoria Puccini interpreta la Fallaci, una donna sicuramente difficile da portare sul piccolo schermo, la cui vita è stata talmente ricca e densa che riassumerla forse è risultato troppo complicato.

Vittoria Puccini ha accettato un ruolo da cui nessuno probabilmente sarebbe potuto uscire totalmente vincente ma non si può dire che non abbia avuto quantomeno il coraggio di provarci e che non si sia preparata per farlo al meglio.

“Impresa folle della #rai di raccontare #OrianaFallaci in due ore prive di tutto quello che L’Oriana ci ha lasciato. Tentativo – Flop!”

“I film su #OrianaFallaci su @RaiUno è qualcosa che dire imbarazzante è poco. Più che lei, sembra la macchietta di una presuntuosa frignona”

“Imbarazzante”

“Oriana li avrebbe querelati”

Questi sono solo alcuni dei Twitter che sono apparsi ieri durante la fiction. In molti hanno consigliato i libri della Fallaci per rendere omaggio alla giornalista scomparsa. Probabilmente questa volta il giudizio del mondo del web potrebbe essere vicino a quello della critica.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: fiction oriana fallacil'orianal'oriana non piace sul weboriana ficton stroncata dal webtwitter stronca l'oriana