Categorie: EconomiaEuropa

Eurogruppo, trovato l’accordo sulla Grecia | “Prestito esteso per altri quattro mesi”

Dopo giorni di tensioni, la Grecia e l’Eurogruppo avrebbero trovato un accordo che prevede un’estensione di quattro mesi del programma di aiuti. È quanto rendono noto fonti europee.

“L’Eurogruppo ha dato il via libera all’estensione per quattro mesi del prestito alla Grecia, a fronte dell’impegno di Atene a una serie di riforme”, ha annunciato il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Incassato il via libera a un’estensione del piano di aiuti, il governo greco guidato da Alexis Tsipras dovrà presentare entro lunedì prossimo una prima bozza di un piano di riforme, un piano che dovrà includere misure a contrasto della corruzione e dell’evasione fiscale, una riforma della pubblica amministrazione e sostegni alle fasce più deboli della popolazione.

In precedenza il portavoce del governo ellenico aveva smentito il raggiungimento di un’intesa. La cancelliera Angela Merkel aveva, tra l’altro, raffreddato le speranze del premier greco Alexis Tsipras di chiudere un accordo sulla base della proposta presentata da Atene. Sulla richiesta di aiuto della Grecia servono ancora “miglioramenti sostanziali”, aveva detto. E dopo ore di trattative in seno all’Eurogruppo, finalmente l’accordo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Similarita’ fra Imperi

    Quando l'imperatore Adriano comincio’ ad importare arti e cultura dalla Grecia questa influenza si fece subito sentire sull’intero Impero Romano.
    Allora si diceva: “Graecia capta ferum victorem coepit et artes intulit agresti Roma”, ossia “La conquistata Grecia conquista il rozzo vincitore, introducendo le arti nelle campagne di Roma”.
    In questo senso i Greci credevano che il loro padrone, l’Impero Romano, era di beneficio alla Grecia perche’ promuoveva la loro civilizzazione e la diffondeva attraverso il motore dell’Impero Romano.

    Se paragonassimo Roma agli USA, in quanto unica Superpotenza, possiamo notare come anche gli USA stiano diffondendo una cultura che non e’ originalmente la loro.
    Ormai da molto tempo, gli USA sono stati fortemente influenzati dalla cultura Ebraica acquisendo da questa i suoi valori ed anche il concetto del Capitalismo.
    In completa antitesi, in Israele e’ anche sperimentato il concetto applicato del Comunismo, chiamato Kibbutz.
    Quale sara’ il vero figlio di Israele?
    Comunismo o Capitalismo?
    La speranza e' che un terzo pargolo stia presto per nascere.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: accordo aurogruppo sulla greciaAlexis Tsipraseurogruppoeurogruppo greciaGreciagrecia prestito esteso