Eurogruppo, trovato l’accordo sulla Grecia | “Prestito esteso per altri quattro mesi”

di Redazione

» Economia » Eurogruppo, trovato l’accordo sulla Grecia | “Prestito esteso per altri quattro mesi”

Eurogruppo, trovato l’accordo sulla Grecia | “Prestito esteso per altri quattro mesi”

| venerdì 20 Febbraio 2015 - 21:19

Dopo giorni di tensioni, la Grecia e l’Eurogruppo avrebbero trovato un accordo che prevede un’estensione di quattro mesi del programma di aiuti. È quanto rendono noto fonti europee.

“L’Eurogruppo ha dato il via libera all’estensione per quattro mesi del prestito alla Grecia, a fronte dell’impegno di Atene a una serie di riforme”, ha annunciato il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Incassato il via libera a un’estensione del piano di aiuti, il governo greco guidato da Alexis Tsipras dovrà presentare entro lunedì prossimo una prima bozza di un piano di riforme, un piano che dovrà includere misure a contrasto della corruzione e dell’evasione fiscale, una riforma della pubblica amministrazione e sostegni alle fasce più deboli della popolazione.

In precedenza il portavoce del governo ellenico aveva smentito il raggiungimento di un’intesa. La cancelliera Angela Merkel aveva, tra l’altro, raffreddato le speranze del premier greco Alexis Tsipras di chiudere un accordo sulla base della proposta presentata da Atene. Sulla richiesta di aiuto della Grecia servono ancora “miglioramenti sostanziali”, aveva detto. E dopo ore di trattative in seno all’Eurogruppo, finalmente l’accordo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820