Categorie: Salute

Troppo sole fa male anche dopo l’esposizione | Le radiazioni posso causare danni al Dna

Da anni gli esperti sottolineano il pericolo della tintarella e della troppo esposizione al sole. Ma adesso i ricercatori sottolineano che il nostro corpo può subire dei danni anche ore dopo l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti.

Una ricerca dell’Università di Yale ha infatti dimostrato che la luce solare provoca lesioni ai filamenti del Dna anche tre ore dopo l’esposizione.

In pratica i raggi ultravioletti potrebbero essere pericolosi anche al buio, creando danni al nostro Dna: il rischio principale è quello di mutazioni cancerose.

Pochi secondi dopo l’esposizione – secondo i ricercatori che hanno pubblicato lo studio sulla rivista Science – le radiazioni causerebbero lesioni ai filamenti del Dna. Ma il passo in più di questa riceca sta nel fatto che gli studiosi hanno dimostrato come, effettuando dei test sulle cellule di topi ed esseri umani, queste lesioni sono presenti nei melanociti anche al buio, ore dopo l’esposizione.

Gli effetti negativi dei raggi Uv anche “a distanza di tempo” sono dovuti alla loro capacità di innescare due enzimi che si combinano insieme per attivare un elettrone nella melanina. L’energia generata da tale processo viene trasferita al Dna anche al buio, provocando lo stesso danno prodotto quando si è direttamente esposti alla luce solare.

Matilde Speciale

Condividi
Pubblicato da
Matilde Speciale
Tags: cancro esposizione al soledanni del soledanni del sole alla pelladanni sole al dnadanni sole cancroil sole fa male ore dopomelaninatintarella di luna