Troppo sole fa male anche dopo l’esposizione | Le radiazioni posso causare danni al Dna

di Matilde Speciale

» Salute » Troppo sole fa male anche dopo l’esposizione | Le radiazioni posso causare danni al Dna

Troppo sole fa male anche dopo l’esposizione | Le radiazioni posso causare danni al Dna

| venerdì 20 Febbraio 2015 - 12:23

Da anni gli esperti sottolineano il pericolo della tintarella e della troppo esposizione al sole. Ma adesso i ricercatori sottolineano che il nostro corpo può subire dei danni anche ore dopo l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti.

Una ricerca dell’Università di Yale ha infatti dimostrato che la luce solare provoca lesioni ai filamenti del Dna anche tre ore dopo l’esposizione.

In pratica i raggi ultravioletti potrebbero essere pericolosi anche al buio, creando danni al nostro Dna: il rischio principale è quello di mutazioni cancerose.

Pochi secondi dopo l’esposizione – secondo i ricercatori che hanno pubblicato lo studio sulla rivista Science – le radiazioni causerebbero lesioni ai filamenti del Dna. Ma il passo in più di questa riceca sta nel fatto che gli studiosi hanno dimostrato come, effettuando dei test sulle cellule di topi ed esseri umani, queste lesioni sono presenti nei melanociti anche al buio, ore dopo l’esposizione.

Gli effetti negativi dei raggi Uv anche “a distanza di tempo” sono dovuti alla loro capacità di innescare due enzimi che si combinano insieme per attivare un elettrone nella melanina. L’energia generata da tale processo viene trasferita al Dna anche al buio, provocando lo stesso danno prodotto quando si è direttamente esposti alla luce solare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820