Categorie: Economia

Il 2014 anno d’oro per Sergio Marchionne | La Fca ha pagato quasi 40 milioni al suo ad

Sergio Marchionne ha fatto guadagnare tanto alla Fca, la Fiat Chrysler automobile, e la società automobilistica lo ricopre d’oro. Il manager italo canadese ha ricevuto 31,3 milioni di euro per il 2014, divisi tra lo stipendio di 6,6 milioni di euro (2,5 milioni di salario e 4 milioni per performance), più un bonus una tantum da 24,7 milioni di euro per l’importante ruolo del suo numero uno.

E’ quanto emerge dall’Annual Report di Fca presentato alla Sec, l’organo di controllo della borsa americana, nel quale si precisa che i consiglieri non esecutivi hanno approvato anche un’altra una tantum per Marchionne da 12 milioni di euro, da esercitare solo quando finirà il suo mandato e l’assegnazione, previo via libera dell’assembla generale, all’amministratore delegato di 1,62 milioni di azioni restricted.

Il valore insostituibile dell’amministratore delegato è scritto a chiare lettere. “Sergio Marchionne è centrale nell’esecuzione della nuova direzione strategica e nell’attuazione del piano industriale”, si legge nel rapporto. “Anche se Marchionne ha indicato la sua intenzione di rimanere a.d. durante il periodo del piano industriale, se dovessimo perdere i suoi servizi” questo potrebbe avere “effetti avversi materiali sulle nostre prospettive di business, guadagni e posizione finanziaria. Abbiamo sviluppato un piano di successione che riteniamo sia appropriato alle circostanze, anche se è difficile prevedere con certezza che sostituiremo tali individui con persone della stessa esperienza e con le stesse capacità. Se non fossimo in grado di trovare adeguati sostituti o di attrarre, mantenere e incentivare i senior manager, i risultati delle nostre operazioni potrebbero risentirne”. Marchionne e’ stato “strumentale” per i maggiori risultati strategici e finanziari del gruppo. “Con la sua visione e la sua guida, è stata creata Fca, con un enorme valore per la società, i suoi azionisti, dipendenti e stakeholder”.
Il presidente del gruppo, invece, John Elkann, ha guadagnato nel 2014 quasi 1,7 milioni di euro (1,442 milioni di fisso, più 243.702 euro di ‘altre compensazioni’); nel 2013, come presidente della Fiat aveva guadagnato 1,5 milioni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Annual report di Fcacompenso di Sergio MarchionnefcaFiat Chrysler automobileJoh ElkannMarchionneSergio Marchionne