Categorie: EsteriSalute

In Sudafrica è stato eseguito il primo trapianto di pene al mondo

È stato effettuato con successo il primo trapianto di pene al Tygerberg Hospital di Città del Capo: L’intervento chirurgico sarebbe stato compiuto tre mesi fa su un giovane di 21 anni da un’equipe medica sudafricana.

Il paziente avrebbe subito l’amputazione dell’organo genitale maschile tre anni prima a causa di una circoncisione mal riuscita. Il nuovo pene sarebbe stato donato da un donatore deceduto, la cui famiglia è stata pubblicamente elogiata dai medici.

Le generalità del trapiantato non è stata resa nota. Si sa soltanto che si è perfettamente ripreso dall’intervento chirurgico dell’11 dicembre e che le funzionalità urinarie e riproduttive sono tornate normali, come tra l’altro ha dichiarato il responsabile di chirurgia plastica dell’Università Stellenbosch, Frank Graewe: “Abbiamo dimostrato che si può fare, possiamo dare a qualcuno un organo che ha la stessa funzionalità di quello che aveva precedentemente”.

Nel 2006, lo stesso trapianto fu effettuato su un cinese ma lo staff medico di allora decise di togliere il pene dopo due settimane per non arrecare “un grave problema psicologico della persona trapiantata e della moglie”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: città del capoFrank Graewepeneprimo trapianto penerealizzato primo trapianto penetitrapianto penetrapianto pene sudafricatygerberg hospital