La ricetta della Cassata al forno Pasquale
Ingredienti per la pasta frolla:
Per la farcia:
Per decorare:
Procedimento:
Per iniziare la preparazione della cassata è necessario che la ricotta sia stata tutta la notte in frigorifero a colare in modo che elimini tutto il siero. La ricotta senza il siero sarà pronta per essere lavorata, quindi setacciatela e mescolatela benissimo con lo zucchero a velo, la vanillina e per ultimo con le gocce di cioccolato. Riporre in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Preparate la pasta frolla unendo e impastando con le mani o con la planetaria tutti gli ingredienti, ottenuto un panetto dividetelo in due parti, uno un po’ più grande dell’altro. Con un matterello stendete il pezzo più grande di pasta frolla tra due fogli di carta forno e trasferitelo in una teglia di 24 cm di diametro coprendo anche i lati della teglia.
Versate sulla pasta frolla, che avrete precedentemente bucherellato con una forchetta, il ripieno di ricotta e con un cucchiaio livellare bene, a questo punto stendere l’altro pezzo di pasta frolla e usarlo per chiudere la torta, oppure, come ho fatto io in questa ricetta, tagliare delle losanghe che si realizzano per la crostata e adagiarle a incrocio sulla ricotta.
Prima di infornare sbattere un tuorlo d’uovo e con un pennello da cucina spennellare con attenzione sulla pasta frolla. Infornare e far cuocere la cassata per 45 minuti a 180 gradi (forno caldo). Prima di sformarla lasciarla riposare. Prima di servire spolverizzare la cassata con zucchero a velo e cannella amalgamati insieme.