Categorie: CinemaSpettacolo

Angelina Jolie, i 40 anni della donna più bella del cinema /FOTO

Il mondo del cinema, e non solo, rende omaggio a una grande star. Compie oggi quarant’anni Angelina Jolie, la più bella del cinema, che saluta gli “anta” in compagnia del marito Brad e dei loro sei figli. L’attrice, che ha alle spalle un passato turbolento (a partire dall’infanzia e dalla separazione dei genitori), sembra potersi godere finalmente i successi ottenuti col lavoro, ma anche quelli raggiunti nel privato.

Negli ultimi anni la Jolie è diventata una delle attrici più amate di Hollywood, ma il suo approccio al cinema è stato graduale e, all’inizio, non proprio memorabile. Ferita, infatti, dalle accuse del padre che arrivò a definirla “psicologicamente instabile” e complessata fino al punto di praticare l’autolesionismo con ferite da coltello, la ragazza ottiene il primo successo autentico con la commedia romantica “Scherzi del cuore” (1998) e il thriller “Il collezionista di ossa” (1999) dove interpreta la parte dell’agente di polizia Amelia Donaghy al fianco di Denzel Washington.

L’ossessione per la cura del fisico e per la tonificazione dei muscoli, unita alla fobia per le malattie, la porteranno nel tempo a sottoporsi a trattamenti di chirurgia estetica e sfiancanti allenamenti nelle arti marziali. Ma le cose cambiano quando, nel 2001, con il successo ottenuto da “Lara Croft – Tomb Raider”, in cui incarna l’eroina del celebre videogioco, conquista le platee mondiali e ottiene l’0scar come migliore attrice non protagonista per “Ragazze interrotte”.

Durante la sua carriera la Jolie ha fatto parlare molto di sé: si è sempre dichiarata bisex, ha voluto sposarsi in Francia perché era una nazione che riconosceva le nozze gay, ha comprato al marito Brad un’isola a forma di cuore al largo di New York e recentemente ha fatto discutere con la scelta di asportare seno e ovaie per scongiurare il tumore. A questi scandali e eccessi si contrappongono però i tanti progetti sociali che la vedono impegnata in prima linea: la sua attività umanitaria risale ai tempi di “Lara Croft”, quando sul set cambogiano del film poté constatare la povertà e i disagi dei bambini locali.

Da qualche anno, la Jolie è diventata anche produttrice e regista, affrontando storie e tematiche lontane dal patinato mondo di Hollywood. E’ il caso de “Nella terra del sangue e del miele” (girato in ex Jugoslavia), cui è seguito il documentario “A Place in Time” filmato in Etiopia, fino al recente “Unbroken” sull’eroe di guerra e sportivo Luis “Louie” Zamperini che le è valso tre nomination all’Oscar.

Claudia Argento

Condividi
Pubblicato da
Claudia Argento
Tags: "A Place in Time""Il collezionista di ossa""Nella terra del sangue e del miele""Ragazze interrotte""Scherzi del cuore"0scar come migliore attrice non protagonistaAmelia Donaghyangelina jolieangelina jolie compie 40 anniangelina jolie festeggia 40 anni con il marito brad pittattrici più amate di Hollywoodautolesionismo Joliebrad pittcinema in festa per i 40 anni di angelina joliecompleanno Angelina JolieDenzel Washingtonetiopiaex Jugoslaviai successi di Angelina JolieJolie bisexla carriera di Angelina Joliele foto di angelina jolieLuis "Louie" Zamperiniquarant'anni Angelina Jolieunbroken