Angelina Jolie rinuncia anche alle ovaie | “I miei figli non mi perderanno per un tumore”

di Lucia Argiroffi

» Spettacolo » Angelina Jolie rinuncia anche alle ovaie | “I miei figli non mi perderanno per un tumore”

Angelina Jolie rinuncia anche alle ovaie | “I miei figli non mi perderanno per un tumore”

| martedì 24 Marzo 2015 - 13:34

Angelina Jolie si è sottoposta la settimana scorsa ad un intervento chirurgico per la rimozione delle ovaie e delle tube di Falloppio. Ha un problema genetico che la rende un soggetto a rischio, per questo già nel 2013 si era sottoposta anche ad una mastectomia bilaterale.

La Jolie ha dato la notizia dell’intervento avvenuto a Los Angeles sul “New York Times”, nell’articolo Diario di un intervento chirurgico”, in cui ha spiegato la sua scelta.

Alla 39enne attrice e regista fu comunicato di avere una malformazione genetica al gene BRCA1, che la rende un soggetto esposto al cancro. Questa anomalia aumenta il rischio di un tumore al seno dell’87% e del 50% quello delle ovaie. Così la Jolie scelse di intervenire in maniera preventiva con la mastectomia bilaterale, spiegando che lo faceva per i suoi sei figli. Le donne si divisero tra chi la sostenne e chi la criticò.

Ora ha deciso di ricorrere ad un secondo intervento, ma solo dopo che le è stato riscontrato un piccolo tumore ovarico benigno e diagnosticata un’infiammazione, che può essere il primo segnale di una fase iniziale del cancro.

Ha spiegato anche che la sua è stata una scelta ponderata, arrivata dopo aver ascoltato il parere di molti medici. “C’è più di un modo per far fronte a qualsiasi problema di salute. La cosa più importante è conoscere le opzioni e scegliere ciò che è giusto per te personalmente”, ha scritto l’attrice, supportata dal marito Brad Pitt, rientrato dalla Francia appositamente per starle vicino.

A spaventare la Jolie, non solo la sua storia familiare, con mamma, nonna e zia scomparse a causa della malattia, ma l’idea di non poter vedere più i figli: “Non è stato facile prendere questa decisione. Ciò che faccio lo faccio per la mia famiglia. Ora so che i miei figli non dovranno mai dire che la loro mamma è morta di cancro ovarico – ha concluso la Jolie– la conoscenza è potere”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820