Categorie: Salute

Bere latte materno anche da adulti: arriva l’ultima mania “salutista”

Tra i maniaci del fitness impazza una nuova moda: bere latte materno anche se si è ormai adulti e vaccinati. Questa pratica viene, infatti, ritenuta un rimedio miracoloso contro alcune malattie croniche, senonché non solo bere latte materno non dà nessun vantaggio, ma mette a rischio di contrarre malattie infettive. Ad affermrlo è un editoriale sul Journal of the Royal Society of Medicine, secondo cui la tendenza in Usa e Gran Bretagna è in pericoloso aumento.

Sembra che in Gran Bretagna si vendano, addirittura, gelati fatti con latte umano, mentre una azienda Usa commercializzi lecca-lecca al sapore di latte materno. Ci sono inoltre decine di siti che offrono il latte già pronto, da bere. Ma le affermazioni che possa essere d’aiuto contro le disfunzioni erettili o il cancro non hanno nessuna base clinica, anzi, il latte umano crudo non pastorizzato comprato on line può esporre i consumatori a diverse infezioni, comprese epatite, Hiv e sifilide. Non a caso, uno studio recente ha rilevato che i campioni di latte comprati online erano contaminati da batteri nel 93% dei casi.

Questa rischiosa tendenza si accompagna a quella, sempre in aumento, del mangiare la placenta dopo il parto. Anche in questo caso dagli esperti è venuta subito una smentita dei presunti vantaggi, con uno studio recente pubblicato da Archives of Women’s Mental Health.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Archives of Women's Mental Healthbere latte maternoepatitegelati fatti con latte umanogran bretagnahivinfezioni da latte maternoJournal of the Royal Society of Medicinel'ultima mania di bere latte maternolatte maternolatte materno pronto da berelecca-lecca al sapore di latte maternomalattie infettivemangiare la placenta dopo il partomania salutista latte maternorischi infezioni latte maternoSifilideUsa