Categorie: CampaniaCronacaSport

Anniversario della morte di Ciro Esposito | Il Napoli e Scampia ricordano il tifoso azzurro

“Ciao Ciro, sei sempre con noi”: con questo messaggio, condiviso in mattinata su Twitter, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentis, ha ricordato Ciro Esposito a un anno dalla sua morte. Il tifoso degli azzurri si spense, dopo 50 giorni di agonia, a seguito della ferita d’arma da fuoco subita a Roma nel giorno della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina.

Oltre al messaggio del presidente del Napoli, non poteva mancare quello della società partenopea, che ricorda Ciro sul proprio sito ufficiale con la frase “D’amore non si muore 25/06/2014-25/06/2015 #CiroVive”. Nel pomeriggio toccherà invece a Scampia, il suo quartiere, ricordarlo con una manifestazione dal titolo “Per non dimenticare”, che si svolgerà nell’Auditorium dell’Ottava Municipalità. Nell’occasione, saranno avviati corsi per pizzaioli e pasticceri, destinati ai minori a rischio di Scampia e degli altri quartieri di Napoli.

Il progetto vedrà coinvolta l’Associazione Italiana Cuochi e Maitre con le Associazioni del maestro pizzaiolo Errico Porzio e del maestro pasticciere Sabatino Sirica, che insieme realizzeranno corsi gratuiti per ragazzi a rischio e socialmente disagiati, partendo proprio dal territorio di Scampia per poi proseguire in altri quartieri della città. I migliori allievi dei rispettivi corsi saranno poi inseriti nel mondo del lavoro.

Oltre ai genitori di Ciro, Antonella Leardi e Giovanni Esposito, parteciperanno all’evento autorità e istituzioni, associazioni, scuole e parrocchie del territorio. Intanto, dal punto di vista giudiziario, si attende il processo a Daniele De Santis, rinviato a giudizio per la morte del ragazzo: la prima udienza è in programma l’8 luglio, il Comune di Napoli si è costituito parte civile nel processo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Anniversario morte Ciro EspositoAntonella Leardi Ciro EspositoAssociazione Italiana Cuochi e MaitreAuditorium dell'Ottava MunicipalitàAurelio De Laurentisciro EspositoCiro Esposito Napolicomune di napolidaniele de santisDaniele de Santis Ciro EspositoDaniele de Santis morte Ciro EspositoDe Laurentis Ciro EspositoErrico Porzio Ciro Espositogiovanni espositoIniziative Ciro EspositoMamma Ciro Espositomorte ciro espositoNapoliNapoli Ciro EspositoNapoli ricorda Ciro EspositoProcesso Daniele de SantisSabatino Sirica Ciro EspositoscampiaScampia "Per non dimenticare"Scampia Ciro Esposito