Categorie: CronacaEsteri

Usa, treno deraglia e si incendia | Trasportava sostanze tossiche, nessuna vittima

Un treno merci carico di sostanze “tossiche e altamente infiammabili” è deragliato e si è incendiato stanotte nei pressi di Maryville, contea di Blount, a sud di Knoxville, Tennessee.

E’ in corso l’evacuazione di oltre cinquemila persone residenti nel raggio di due miglia rispetto al luogo dell’incidente. Lo riferisce la Nbc. Sette agenti sono stati portati in ospedale dopo aver respirato i fumi dell’incendio. Almeno un vagone del convoglio conteneva acrilonitrile, composto chimico, infiammabile e tossico, che può provocare problemi alla respirazione, ha spiegato il vigile del fuoco Kermit Easterling. La stessa fonte ha spiegato che una scuola è stata adibita a centro d’accoglienza della popolazione evacuata, gestito dalla Croce Rossa della contea di Knox, essendo irraggiungibile la struttura della Croce Rossa della contea di Blount.

I pompieri stanno andando casa per casa con le maschere d’ossigeno per allontanare gli abitanti dalla zona del rogo. Operazione che, secondo lo sceriffo della contea di Blount, potrebbe durare tra le 24 e le 48 ore.

Per il momento, i vigili del fuoco si mantengono lontani dal treno e non tentano di spegnere l’incendio in ragione dell’alto rischio. Per gestire le fiamme si attende l’arrivo di un’equipe di tecnici specializzati. Oltre all’acrilonitrile, il treno trasportava anche gas liquido.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: evacuati 5mila residenti dopo deragliamento del treno in usain usa deraglia un treno 5mila persone evacuatetreno deraglia e si incendia in usa 5mila residenti evacuatiusa deraglia un treno nessuna vittima