Categorie: Eventi

“Adotta una mattonella”, campagna di crowdfunding per le Stanze al Genio

È partita la campagna di crowdfunding per la casa museo Stanze al Genio. Durante la serata: aperitivo, visita guidata della casa museo, Teatro d’appartamento e l’adozione delle maioliche della collezione.

Giovedì 9 luglio dalle 19.30 presso la casa museo, per condividere una piacevole serata e raccontarti come puoi adottare una mattonella per sostenere la campagna di crowdfunding per le Stanze al Genio. Il 9 luglio è infatti il giorno del lancio della raccolta dei fondi necessari a finanziare il raddoppio dell’esposizione di una delle più grandi collezioni di maioliche al mondo: l’obiettivo è di 5.000 pezzi esposti che racconteranno 400 secoli della ceramica italiana.

Sarà presente il collezionista, Pio Mellina, che accompagnerà i presenti nelle stanze in cui è esposta, al momento al 50% del suo potenziale, questa collezione unica. Darà il suo contributo alla campagna anche l’attore e direttore artistico del progetto “Teatro d’appartamento” Sandro Dieli che interpreterà, in una delle suggestive stanze della casa museo, “Perbacco”, un viaggio che trasporta lo spettatore dal Caucaso, culla del vino, fino al Mediterraneo in una narrazione fitta e accattivante.

La collezione di maioliche della Casa Museo Stanze al Genio, piccolo museo gioiello nel centro storico di Palermo, all’interno di Palazzo Torre-Piraino, deve la grandezza al suo raffinato collezionista che per tutta la sua vita ha raccolto, restaurato e salvato 400 anni di storia della ceramica. Una collezione che riceve i giusti meriti dal 2008, quando è stata esposta nei locali dell’attuale Casa Museo diventando attrazione internazionale, meta turistica tra le più segnalate da siti e guide internazionali come TripAdvisor e Lonely Planet.

Negli ultimi anni la collezione è stata visitata da turisti che da tutto il mondo sono arrivati per ammirarne bellezza e varietà, con il privilegio di essere accompagnati in questa esclusiva esperienza estetica dallo stesso collezionista, Pio Mellina, che – insieme agli altri soci fondatori, Antonio Perna, Davide Sansone e Claudio Iannelli – gestisce l’associazione e ne illustra origini e suggestioni. Oggi la collezione conta 2.648 pezzi esposti ma negli anni la ricerca di nuovi soggetti non si è mai fermata e più del doppio dei pezzi attendono il restauro di nuovi spazi per accogliere una delle più grandi collezioni aperte al pubblico di mattonelle in maiolica antiche italiane, prestigio della città di Palermo che testimonierà come sia possibile ottenere grandi risultati come questo grazie alla dedizione, all’amore e il rispetto per l’arte.

Oltre un secolo fa gli spazi che adesso occupa la collezione facevano parte di un unico appartamento che negli anni è stato diviso, rovinato dall’ignoranza di chi lo ha abitato. Solo il tempo e i lavori autofinanziati (l’associazione non ha mai ricevuto alcun contributo istituzionale e opera solo grazie alle campagne di tesseramento, al contributo dei soci e a donazioni private) hanno restituito lentamente a una parte degli spazi l’aspetto originale, scoprendo gli splendidi affreschi di tetti e pareti, salvando le decorazioni e i pavimenti pre-esistenti. L’obiettivo della campagna è riunire e restituire all’appartamento storico il suo antico splendore e raddoppiare l’esposizione delle maioliche.

Serve ancora molto lavoro per poter definire gli spazi e ricollocare i mobili storici nella loro destinazione finale che accoglierà finalmente questa collezione unica.

Si ringraziano per il sostegno alla campagna: Balarm, Caffè Morettino, la cantina Abbazia Santa Anastasia, Calamida Schiticchio, Fondazione italiana Sommelier.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Mi chiamo Cassandra Testa. Sono una ragazza di 20 anni, vi scrivo perché vi vorrei chiedere un aiuto nella mia campagna su gofundme per sostenere l'università.

    Il link della campagna è gofundme.com/cassandra-degree

    Il mio sogno è quello di conseguire la laurea in Sicurezza Informatica, ma purtroppo per problemi familiari ed economici non ho i fondi per permettermela.

    Mi sono diplomata all'I.T.E. Tosi di Busto Arsizio con il massimo dei voti (100/100) in Sistemi Informativi Aziendali.

    La mia passione è l'informatica, in particolare la programmazione e la creazione dei siti web.

    Con questo corso di laurea avrei numerose competenze sia nel campo della sicurezza informatica che nello sviluppo di applicazioni web e mobili, inoltre nell'ultimo anno sono presenti due materie a scelta e tra queste vorrei intraprendere la strada dei Sistemi biometrici (ad esempio l'utilizzo dell'iride, delle impronte digitali o addirittura del DNA per identificare unicamente una persona), questi ultimi sono la direzione verso cui sta andando la nuova tecnologia e credo che possano risolvere numerosi problemi legati al furto d'identità e vari crimini informatici.

    Se avrete possibilità anche solamente di leggere la mia storia e di aiutarmi a condividerla, ve ne sarei molto grata.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: BalarmCaffè MorettinoCalamida SchiticchioFondazione italiana Sommelierla cantina Abbazia Santa Anastasia