“Adotta una mattonella”, campagna di crowdfunding per le Stanze al Genio

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » “Adotta una mattonella”, campagna di crowdfunding per le Stanze al Genio

“Adotta una mattonella”, campagna di crowdfunding per le Stanze al Genio

| mercoledì 08 Luglio 2015 - 09:44

È partita la campagna di crowdfunding per la casa museo Stanze al Genio. Durante la serata: aperitivo, visita guidata della casa museo, Teatro d’appartamento e l’adozione delle maioliche della collezione.

Giovedì 9 luglio dalle 19.30 presso la casa museo, per condividere una piacevole serata e raccontarti come puoi adottare una mattonella per sostenere la campagna di crowdfunding per le Stanze al Genio. Il 9 luglio è infatti il giorno del lancio della raccolta dei fondi necessari a finanziare il raddoppio dell’esposizione di una delle più grandi collezioni di maioliche al mondo: l’obiettivo è di 5.000 pezzi esposti che racconteranno 400 secoli della ceramica italiana.

Sarà presente il collezionista, Pio Mellina, che accompagnerà i presenti nelle stanze in cui è esposta, al momento al 50% del suo potenziale, questa collezione unica. Darà il suo contributo alla campagna anche l’attore e direttore artistico del progetto “Teatro d’appartamento” Sandro Dieli che interpreterà, in una delle suggestive stanze della casa museo, “Perbacco”, un viaggio che trasporta lo spettatore dal Caucaso, culla del vino, fino al Mediterraneo in una narrazione fitta e accattivante.

La collezione di maioliche della Casa Museo Stanze al Genio, piccolo museo gioiello nel centro storico di Palermo, all’interno di Palazzo Torre-Piraino, deve la grandezza al suo raffinato collezionista che per tutta la sua vita ha raccolto, restaurato e salvato 400 anni di storia della ceramica. Una collezione che riceve i giusti meriti dal 2008, quando è stata esposta nei locali dell’attuale Casa Museo diventando attrazione internazionale, meta turistica tra le più segnalate da siti e guide internazionali come TripAdvisor e Lonely Planet.

Negli ultimi anni la collezione è stata visitata da turisti che da tutto il mondo sono arrivati per ammirarne bellezza e varietà, con il privilegio di essere accompagnati in questa esclusiva esperienza estetica dallo stesso collezionista, Pio Mellina, che – insieme agli altri soci fondatori, Antonio Perna, Davide Sansone e Claudio Iannelli – gestisce l’associazione e ne illustra origini e suggestioni. Oggi la collezione conta 2.648 pezzi esposti ma negli anni la ricerca di nuovi soggetti non si è mai fermata e più del doppio dei pezzi attendono il restauro di nuovi spazi per accogliere una delle più grandi collezioni aperte al pubblico di mattonelle in maiolica antiche italiane, prestigio della città di Palermo che testimonierà come sia possibile ottenere grandi risultati come questo grazie alla dedizione, all’amore e il rispetto per l’arte.

Oltre un secolo fa gli spazi che adesso occupa la collezione facevano parte di un unico appartamento che negli anni è stato diviso, rovinato dall’ignoranza di chi lo ha abitato. Solo il tempo e i lavori autofinanziati (l’associazione non ha mai ricevuto alcun contributo istituzionale e opera solo grazie alle campagne di tesseramento, al contributo dei soci e a donazioni private) hanno restituito lentamente a una parte degli spazi l’aspetto originale, scoprendo gli splendidi affreschi di tetti e pareti, salvando le decorazioni e i pavimenti pre-esistenti. L’obiettivo della campagna è riunire e restituire all’appartamento storico il suo antico splendore e raddoppiare l’esposizione delle maioliche.

Serve ancora molto lavoro per poter definire gli spazi e ricollocare i mobili storici nella loro destinazione finale che accoglierà finalmente questa collezione unica.

Si ringraziano per il sostegno alla campagna: Balarm, Caffè Morettino, la cantina Abbazia Santa Anastasia, Calamida Schiticchio, Fondazione italiana Sommelier.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820