Categorie: CulturaEsteri

Usa, è morto a 84 anni lo scrittore E. L. Doctorow | Era considerato un “gigante” del romanzo storico

Lutto nel mondo della letteratura statunitense. Lo scrittore E. L. Doctorow, uno dei giganti della letteratura americana del secondo Novecento e autore di capolavori del filone del romanzo storico come “Ragtime“, “Billy Bathgate” e “La marcia“, è morto ieri sera in un ospedale di New York all’età di 84 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio, Richard al “New York Times”, precisando che il padre è deceduto per le complicazioni di un tumore ai polmoni.

Nato a New York il 6 gennaio 1931 (all’anagrafe Edgar Lawrence Doctorow) in una famiglia di ebrei immigrati dalla Russia, il celebre scrittore ha incentrato i suoi libri più importanti sulla ricostruzione del passato. Doctorow raggiunse il successo presso il grande pubblico nel 1971, con “Il libro di Daniele” (Mondadori), ispirato al celebre caso Rosenberg, che fu adattato nel film “Daniel” di Sidney Lumet.

Nel 1975 pubblicò “Ragtime” (Mondadori), adattato poi nel 1981 in un film omonimo da Milos Forman. Nel 1989 scrisse “Billy Bathgate” (Leonardo), che sarà trasposto in Billy Bathgate – A scuola di gangster (1991), diretto da Robert Benton. Doctorow ha pubblicato nel 2004 “Storie di una dolce terra” (Mondadori), che raccoglie cinque racconti dedicati agli Stati Uniti e “La marcia”, narrazione della celebre campagna del generale William Sherman durante la Guerra di secessione.

Sempre agli Usa è dedicato “Lamentation“, con testi ed immagini sugli attentati dell’11 settembre. Doctorow ha inoltre scritto il saggio “Reporting the universe” nel 2003, e la storia romanzata dei fratelli Collyer, “Homer and Langley“, nel 2009 (Mondadori). Doctorow ha ricevuto numerosi premi letterari americani, tra cui il National Book, due volte il Pen/Faulkner Award e tre volte il National Book Critics Circle Award.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: A scuola di gangsterBill BathgateDoctorowè morto DoctorowE. L. DoctorowE. L. Doctorow è mortoE. L. Doctorow morteEdgar Lawrence DoctorowHomer and LangleyIl libro di DanieleLa marciaLamentationmorto Doctorowmorto E. L. DoctorowNew YorkRagtimeReporting the universeSidney Lumet