Usa, è morto a 84 anni lo scrittore E. L. Doctorow | Era considerato un “gigante” del romanzo storico

di Redazione

» Cultura » Usa, è morto a 84 anni lo scrittore E. L. Doctorow | Era considerato un “gigante” del romanzo storico

Usa, è morto a 84 anni lo scrittore E. L. Doctorow | Era considerato un “gigante” del romanzo storico

| mercoledì 22 Luglio 2015 - 08:47

Lutto nel mondo della letteratura statunitense. Lo scrittore E. L. Doctorow, uno dei giganti della letteratura americana del secondo Novecento e autore di capolavori del filone del romanzo storico come “Ragtime“, “Billy Bathgate” e “La marcia“, è morto ieri sera in un ospedale di New York all’età di 84 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio, Richard al “New York Times”, precisando che il padre è deceduto per le complicazioni di un tumore ai polmoni.

Nato a New York il 6 gennaio 1931 (all’anagrafe Edgar Lawrence Doctorow) in una famiglia di ebrei immigrati dalla Russia, il celebre scrittore ha incentrato i suoi libri più importanti sulla ricostruzione del passato. Doctorow raggiunse il successo presso il grande pubblico nel 1971, con “Il libro di Daniele” (Mondadori), ispirato al celebre caso Rosenberg, che fu adattato nel film “Daniel” di Sidney Lumet.

Nel 1975 pubblicò “Ragtime” (Mondadori), adattato poi nel 1981 in un film omonimo da Milos Forman. Nel 1989 scrisse “Billy Bathgate” (Leonardo), che sarà trasposto in Billy Bathgate – A scuola di gangster (1991), diretto da Robert Benton. Doctorow ha pubblicato nel 2004 “Storie di una dolce terra” (Mondadori), che raccoglie cinque racconti dedicati agli Stati Uniti e “La marcia”, narrazione della celebre campagna del generale William Sherman durante la Guerra di secessione.

Sempre agli Usa è dedicato “Lamentation“, con testi ed immagini sugli attentati dell’11 settembre. Doctorow ha inoltre scritto il saggio “Reporting the universe” nel 2003, e la storia romanzata dei fratelli Collyer, “Homer and Langley“, nel 2009 (Mondadori). Doctorow ha ricevuto numerosi premi letterari americani, tra cui il National Book, due volte il Pen/Faulkner Award e tre volte il National Book Critics Circle Award.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820