Categorie: Salute

Caldo e sbalzi di temperatura: attenzione al cuore|Bisogna assumere potassio per ridurre la pressione

Il caldo eccessivo e gli sbalzi continui di temperatura possono essere dannosi per la nostra salute: in particolare a soffrirne potrebbe essere il cuore.

Ma secondo i ricercatori del Nestlè Research center di Losanna sarebbe sufficiente assumere le giuste quantità di potassio – sempre associate a una corretta alimentazione – per abbassare la pressione e salvaguardare il nostro cuore.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Hypertension, “dimostra come assumere il quantitativo di almeno 3,51 grammi di potassio al giorno, come consigliato dall’Organizzazione mondiale della Sanità, possa aiutare a ridurre la pressione cardiaca in coloro che non prendono medicinali per l’ipertensione e possa, inoltre, essere un mezzo efficiente per ritardarne la comparsa o attenuarne la gravità”.

> COME CONSERVARE I MEDICINALI CON IL CALDO

Quindi sulle nostre tavole non devono mancare alimenti ricchi di potassio quali banane, pesche, pomodori, rucola, salmone e pollo. Ma non solo anche fagiolini, spinaci che contengono anche la vitamina A e la zucchina ricca di vitamina A e C. «Va tenuta in considerazione, però, sia la stagionalità dei cibi sia la quantità di acqua da essi contenuta» spiega Giuseppe Fatati presidente della Fondazione Adi, l’Associazione di dietetica italiana.

“È sempre importante, comunque – spiega Giuseppe Fatati presidente della Fondazione Adi, l’Associazione di dietetica italiana – non dare ad un singolo alimento il valore di un farmaco o sperare che da solo possa modificare gli effetti negativi di uno stile di vita non salutare”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: alimenti potassioil potassio fa bene al cuoreil potassio per il cuorepotassio per la pressione cardiacapressione cardiacaquali alimenti contengono potassiosalutesalute cuore