Meteo, è arrivato Acheronte | Nuova ondata di caldo africano

di Redazione

» Meteo » Meteo, è arrivato Acheronte | Nuova ondata di caldo africano

Meteo, è arrivato Acheronte | Nuova ondata di caldo africano

| lunedì 03 Agosto 2015 - 08:52

È iniziata una settimana bollente. Oggi temperature molto calde con punte di 44 gradi percepiti soprattutto in Sardegna a Villasimius, 43 a Teulada, Oristano, Alghero e Orosei.

È appena arrivato Acheronte che sta portando una nuova ondata di caldo africano. Le temperature record rimarranno per un bel pò di giorni. Ci attende un periodo di almeno 7 giorni di dominio delle correnti africane, questa volta indistintamente in tutto il territorio, ossia sole e caldo intenso a oltranza per tutta la prima decade di agosto.

Soltanto intorno all’8-9 agosto il caldo allenterà la sua morsa, stabilizzandosi con temperature più accettabili. E dopo Ferragosto ci saranno le piogge.

E intanto, così come prevedibile, il mese di luglio è stato il più caldo da quando si hanno misurazioni attendibili. Si sono registrati 3,2 gradi in più rispetto alla media climatica dell’ultimo trentennio.

Si tratta del più caldo fra i mesi di luglio e del secondo mese più caldo in assoluto, appena qualche decimo di grado sotto l’agosto del 2003.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820