Categorie: Salute

Osteoporosi, alcuni consigli per prevenirla. Li fornisce il Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha pubblicato l‘opuscolo “Aiuta le tue ossa! A tavola, con attività fisica e sole”, nell’ambito della campagna sulla corretta nutrizione lanciata durante Expo 2015.

Nell’opuscolo sono esposti alcuni consigli per prevenire l’osteoporosi, anche nei giovani, consigliando un buon apporto di calcio e vitamina D, una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare e adeguata.

Entrando nello specifico, tema fondamentale è l’alimentazione povera di sodio (per favorire le concentrazioni di calcio) e ricca di fibre integrali. Fondamentale, anche limitare il consumo di alcol, che rallenta l’attività delle cellule che “costruiscono le ossa”.

Per quanto riguarda l’attività fisica, il movimento in età giovanile favorisce una maggiore densità ossea; in età avanzata mantiene tonica e reattiva la muscolatura diminuendo il rischio di traumi.

Consigli anche per l’assunzione della vitamina D: questa sostanza può essere assorbita in misura limitata tramite alimenti come il tuorlo dell’uovo, il pesce azzurro o olio di fegato di merluzzo. È però esponendosi al sole che si ottiene una produzione maggiore della vitamina, in risposta ai raggi UV.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 'opuscolo "Aiuta le tue ossa! A tavola con attività fisica e sole"alimentazione e osteoporosiAttività fisica dieta Vitamina D prevengono Osteoporosicampagna expo 2015 alimentazionedecalogo ministero salutedecalogo ministero salute osteoporosiDieta bilnaciaDieta e vitamina D prevengono osteoporosiexpo 2015ministero saluteOpuscolo alimentazione expo 2015opuscolo ministero saluteopuscolo osteoporosi expo 2015Opuscolo osteoporosi ministero salutevitamina d