Osteoporosi, alcuni consigli per prevenirla. Li fornisce il Ministero della Salute

di Redazione

» Salute » Osteoporosi, alcuni consigli per prevenirla. Li fornisce il Ministero della Salute

Osteoporosi, alcuni consigli per prevenirla. Li fornisce il Ministero della Salute

| martedì 20 Ottobre 2015 - 18:08

Il Ministero della Salute ha pubblicato l‘opuscolo “Aiuta le tue ossa! A tavola, con attività fisica e sole”, nell’ambito della campagna sulla corretta nutrizione lanciata durante Expo 2015.

Nell’opuscolo sono esposti alcuni consigli per prevenire l’osteoporosi, anche nei giovani, consigliando un buon apporto di calcio e vitamina D, una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare e adeguata.

Entrando nello specifico, tema fondamentale è l’alimentazione povera di sodio (per favorire le concentrazioni di calcio) e ricca di fibre integrali. Fondamentale, anche limitare il consumo di alcol, che rallenta l’attività delle cellule che “costruiscono le ossa”.

Per quanto riguarda l’attività fisica, il movimento in età giovanile favorisce una maggiore densità ossea; in età avanzata mantiene tonica e reattiva la muscolatura diminuendo il rischio di traumi.

Consigli anche per l’assunzione della vitamina D: questa sostanza può essere assorbita in misura limitata tramite alimenti come il tuorlo dell’uovo, il pesce azzurro o olio di fegato di merluzzo. È però esponendosi al sole che si ottiene una produzione maggiore della vitamina, in risposta ai raggi UV.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820