Categorie: Cronaca

Vaccini, la Cassazione esclude il risarcimento da danni imprevisti

“No” al risarcimento in caso di danni permanenti dopo la somministrazione di vaccini correttamente eseguiti. A stabilirlo è stata una sentenza della Corte di Cassazione.

Per i giudici tali danni sono da considerare, pur nella loro gravità, effetti imprevedibili del trattamento, che, dunque, non generano danno risarcibile e responsabilità alle Asl in caso di iniezione correttamente eseguita sul piano tecnico.

Il dispositivo respinge il ricorso e la richiesta di risarcimento di una donna di Napoli, ritenendo di essere stata vittima presso l’Asl 5 di una “cattiva esecuzione di una iniezione intramuscolare finalizzata alla vaccinazione antitifica”.

La puntura eseguita aveva, infatti, danneggiato il nervo circonflesso, ma i giudici non hanno rilevato alcuna responsabilità della dottoressa che ha eseguito il trattamento, “la quale si è attenuta ai protocolli nella localizzazione dell’iniezione e nelle modalità della sua esecuzione”, recita la sentenza. La corte sottolinea, anche, come la posizione del nervo circonflesso sia imprevedibile da persona a persona.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Caos vaccinicorte di cassazionedonna di napolinervo circonflessonervo circonflesso vaccinino al risarcimento per danni permanenti vaccinino risarcimento danni vaccini esguiti correttamentepericolo vaccinirisarcimento danni vacciniRisarcimento vaccinisentenza cassazione danni vacciniSentenza corte cassazione danni permanenti vaccinisentenza corte cassazione vaccinovaccinazione obbligatoriavaccini italiavaccini pericolosi?Vaccino antitifo