Vaccini, la Cassazione esclude il risarcimento da danni imprevisti

di Redazione

» Cronaca » Vaccini, la Cassazione esclude il risarcimento da danni imprevisti

Vaccini, la Cassazione esclude il risarcimento da danni imprevisti

| martedì 20 Ottobre 2015 - 17:22

“No” al risarcimento in caso di danni permanenti dopo la somministrazione di vaccini correttamente eseguiti. A stabilirlo è stata una sentenza della Corte di Cassazione.

Per i giudici tali danni sono da considerare, pur nella loro gravità, effetti imprevedibili del trattamento, che, dunque, non generano danno risarcibile e responsabilità alle Asl in caso di iniezione correttamente eseguita sul piano tecnico.

Il dispositivo respinge il ricorso e la richiesta di risarcimento di una donna di Napoli, ritenendo di essere stata vittima presso l’Asl 5 di una “cattiva esecuzione di una iniezione intramuscolare finalizzata alla vaccinazione antitifica”.

La puntura eseguita aveva, infatti, danneggiato il nervo circonflesso, ma i giudici non hanno rilevato alcuna responsabilità della dottoressa che ha eseguito il trattamento, “la quale si è attenuta ai protocolli nella localizzazione dell’iniezione e nelle modalità della sua esecuzione”, recita la sentenza. La corte sottolinea, anche, come la posizione del nervo circonflesso sia imprevedibile da persona a persona.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820