Categorie: Salute

La dieta mediterranea “buona” contro le rughe. Mangiare bene garantisce una pelle sana

Per tenere in forma perfetta la pelle è necessario partire dall’alimentazione a tavola. Il dato è emerso durante il Corso Skineco ‘Belli mangiando’. Secondo gli esperti una dieta ricca di pesce significa una pelle più giovane. Nessun nutriente deve essere escluso dall’alimentazione.

In particolare i carboidrati vanno scelti tra quelli più complessi e integrali, limitando i prodotti preconfezionati e di origine industriale. Una dieta troppo ricca di carboidrati semplici corrisponda a una cute lassa, rilassata, poco densa dall’aspetto precocemente invecchiato.

Non bisogna dimenticare le preziose vitamine sono capaci di riparare i danni ai tessuti e si accompagnano spesso agli antiossidanti e tutto è contenuto in alimenti come frutta e verdura, da scegliere tra quelle di stagione per beneficiare del massimo contenuto anche in minerali.

Tra i metodi di cottura l’uso del forno ad alte temperature, grill, fritture e tutte le cotture a più di 120 gradi aumentano la presenza di prodotti di glicazione, molecole che derivano dal legame di zuccheri e proteine dannose per la cute e i tessuti.

Sono la struttura di sostegno e i costituenti essenziali di tutte le cellule e alcuni degli aminoacidi di cui sono composte possono essere introdotti solo con la dieta perché il corpo umano non è capace di sintetizzarle. Stiamo parlando delle proteine. Tra i più importanti per una azione anti-età la creatina che stimola la produzione di collagene ed elastina, cisteina per unghie e capelli, prolina per la sintesi delle proteine di sostegno. Ecco allora solo una dieta varia ci garantisce l’apporto di tutte queste magnifiche sostanze.

I grassi cosiddetti “buoni” sono indispensabili per l’integrità della carriera cutanea, specialmente gli omega 3 e 6 che migliorano sia l’idratazione che l’elasticità della pelle. Ma anche il vituperato colesterolo ha la sua parte di meriti: è un precursore della vitamina D che costituisce un elemento fondante delle membrane cellulari. Come sempre, ogni elemento deve essere assunto senza eccessi preferibilmente da alimenti crudi.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: contro le rughe dieta mediterraneacosa mangiare contro le rughedieta mediterraneadieta mediterranea contro le rughedieta mediterranea newsskinecoskineco belli mangiando