Categorie: TV

Monte Bianco, seconda puntata: sfide estreme| Enzo Salvi abbandona la scalata per “sfinimento”

Prove sempre più difficili nella seconda puntata dell’adventure game tutto italiano, Monte Bianco. I concorrenti hanno dovuto affrontare la paura dei torrenti tra le montagne; un dislivello di mille metri che ha causato serie difficoltà nella respirazione – a 2.600 metri di altezza si assorbe il 27% in meno di ossigeno -, e la prima vera e propria vetta. Insomma un reality che sta mettendo davvero a dura prova i concorrenti “vip” che stanno rinunciando alle loro comodità per sfidare – e tentare di superare – i propri limiti, sia fisici che psicologici.

Ad abbandonare il reality è la cordata blu composta da Enzo Salvi e dalla sua guida Alberto Miele. Enzo Salvi è stato colpito da crampi molto forti e non è riuscito a portare a termine il duello finale, la scalata di una vetta.

Ecco la diretta della seconda puntata di lunedì 16 novembre:

23.33 – Gli alpinisti tornano al campo base dove Caterina informa gli altri che Enzo non è riuscito a raggiungere la vetta per un principio di “sfinimento”. “Saper rinunciare è una delle virtù principali per un alpinista” dice Simone.

23.23 – La cordata blu si ferma: Enzo Salvi non riesce ad andare avanti, troppi dolori. Lui e la sua guida chiedono l’intervento dell’elicottero per essere recuperati; poi al rifugio Enzo Salvi viene visitato da un medico. Anna e Stefano invece continuano la loro scalata nonostante il forte vento impedisca loro di avere una comunicazione fluida…

23.04 – Il duello verticale sta per avere inizio: le due cordate devono raggiungere la vetta dell’Aiguille Croux. 3256 m di altitudine. Enzo Salvi si ferma per dolori insopportabili alle gambe dovuti a crampi lancinanti. “Hai bisogno di ricaricare le motivazioni” gli dice Simone Moro.

22.48 – La cordata gialla e la cordata blu dormiranno fuori dal rifugio e domani affronteranno la loro prima vetta.

22.41 – La cordata che è arrivata per prima è la cordata rossa. Al secondo posto c’è la cordata gialla, terza la cordata viola, quarta la cordata nera. L’ultima in classifica, per soli 6 minuti, è la cordata blu. Tocca adesso alla cordata rossa decidere chi mandare in sfida: loro scelgono la cordata gialla. La motivazione è quella di “evitare altre sofferenze” ad Enzo “sia psicologiche che fisiche”.

22.27 – Caterina Balivo a 300 metri dall’arrivo fa vedere agli alpinisti una serie di pietre sulle quali c’è scritta un’eventuale ricompensa, ma c’è il trucco: più pensante è la pietra, maggiore è il premio.

22.21 – Una prova molto difficile che mette a dura prova i concorrenti per la mancanza di ossigenazione dovuta all’alta quota. “Fa molta paura non riuscire a respirare” commenta Jane. 

22.09 – La cordata rossa assegna la gavetta alla cordata blu: “Abbiamo visto che Enzo sta soffrendo più di tutti” cerca di dire Gianluca giustificando la loro scelta. La cordata dovrà affrontare la prova portando con sé 5 litri d’acqua. Le cordate devono affrontare mille metri di dislivello fino al Rifugio Monzino. Caterina Balivo avverte tutti gli alpinisti su eventuali sorprese nella parte finale del percorso.

22.04 – Nemmeno solo le 5 che Simone sveglia tutti al campo base per la prova classifica. Per Stefano e Anna la penalità è solo rimandata.

22.01 – Anna sale sulla montagna ma Stefano si rifiuta categoricamente, appellandosi al fatto che sta piovendo, e tra i due la tensione sale. “Io non ci posso più parlare con lei” commenta Stefano che l’accusa di avergli fatto fare una brutta figura davanti alle telecamere.

21.49 – Si mette pure a piovere e Stefano si rifiuta di andare a dormire su quella specie di lettino a 30 metri dal suolo. Anna gli ricorda che più di una volta durante la prova gli aveva detto che doveva andare piano ma lui non l’ha ascoltata: ha preferito correre verso il traguardo piuttosto che raccogliere i moschettoni e adesso fa storie per la penitenza. “Io c’ho anche una carriera…” commenta continuando a fare polemica e dicendo che nel sacco a pelo non ci entra. Per non farlo parlare più gliene danno uno doppio…

21.44 – Senza calcolare i moschettoni raccolti la cordata gialla è stata quella più veloce, mentre la cordata arancione è stata quella più lenta. Sottraendo i minuti guadagnati dalla raccolta dei moschettoni, la cordata migliore è quella rossa. “Avete vinto due docce calde in un albergo” dice loro Caterina che gli consegna anche la gavetta con la penalità. La cordata peggiore invece è quella gialla. Come punizione Anna e Stefano dovranno dormire a strapiombo nel vuoto, in portaledge.

21.30 – Dayane ha un po’ di paura perché non sa nuotare, ma si fa coraggio e scaccia via l’ansia. Solo che sul finire si rende conto di aver perso il sacchettino con tutti i moschettoni. Gianluca molto sportivamente li trova e glieli porta anche se Dayane non sembra avere lo stesso fair play… Il calciatore poi glielo fa notare e lei nega anche l’evidenza, mentre la sua guida riconosce che hanno torto.

21.24 – Suona alle 6 al sveglia al campo base. “Fate una colazione abbondante. Quando vi preparate, mettetevi il costume” dice Simone ai concorrenti. Mont Avic è lo scenario della prima sfida, la prova vertigine. La prova di oggi è il torrentismo: si tratta di scendere dei corsi d’acqua, in parte in calata, in parte dentro l’acqua. Oltre a calarsi però i concorrenti devono raccogliere i dieci moschettoni del colore della loro cordata: ogni moschettone raccolto vale 5 minuti in meno nel conteggio finale del tempo impiegato per finire la prova.

21.16 – Inizia la seconda puntata di Monte Bianco con un riassunto della settimana scorsa che ha sancito la prima eliminazione, quella della Cordata Verde formata da Arisa e Matteo Calcamuggi.

———————-

La seconda puntata di Monte Bianco – Sfida Verticale andrà in onda questa sera alle 21.15. Nel corso della puntata i concorrenti scopriranno le difficoltà del torrentismo e si confronteranno per la prima volta con una ferrata. Una prova vertigine piena di colpi di scena assegnerà una penalità durissima.

Teatro del duello verticale sarà la vetta dell’Aiguille Croux. Le due cordate che si sfideranno per rimanere in gioco dovranno partire dal mitico rifugio Monzino (2590 metri) per tentare di arrivare ai 3256 metri della vetta.

Nella scorsa puntata abbiamo assistito alla prima eliminazione, quella della Cordata Verde formata da Arisa e Matteo Calcamuggi.

I CONCORRENTI RIMASTI IN GARA

I concorrenti che si sfideranno in queste cinque puntate sono: Stefano Maniscalco e Anna Torretta (Cordata Gialla); Filippo Facci e Andrea Perrod (Cordata Nera); Dayane Mello e Stefano De Giorgis (Cordata Viola); Jane Alexander e Roberto Rossi (Cordata Arancione); Enzo Salvi e Alberto Miele (Cordata Blu); Gianluca Zambrotta e Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa).

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: Aiguille Crouxchi è stato eliminato prima puntata monte biancochi ha vinto monte biancochi sono i concorrenti di monte biancoconcorrenti di monte biancocordate monte biancoenzo salvienzo salvi monte biancoenzo salvi si sente male monte biancoMonte Biancomonte bianco 16 novembremonte bianco chi è stato eliminatomonte bianco chi è stato eliminato 16 novembremonte bianco chi è stato eliminato prima puntata 16 novembremonte bianco concorrentimonte bianco direttamonte bianco eliminatimonte bianco enzo salvimonte bianco in direttamonte bianco livemonte bianco prima puntatamonte bianco riassuntomonte bianco riassunto prima puntatamonte bianco riassunto puntata di ieripuntata di ieri monte biancorifugio monzino