Categorie: Economia

Al via lo shopping natalizio degli italiani | Coldiretti: “Ogni famiglia spenderà 219 euro”

A più di un mese dal Natale, la Coldiretti già fornisce le prime stime sullo shopping natalizio degli italiani.

Quest’anno le famiglie destineranno un budget complessivo per regali di 219 euro, con una flessione del 2,4 per cento sul 2014. L’ analisi della Coldiretti è realizzata sulla base all’indagine delle spese di fine anno di Deloitte, dalla quale si evidenzia inoltre che la spesa media per regali all’interno dell’Europa è di 276 euro a famiglia, stabile rispetto allo scorso anno.

Chi spenderà di più saranno gli inglesi a spendere di più, con un budget di 468 euro a famiglia, seguiti dai danesi con 379 euro e dai francesi, che destinano 350, euro mentre in fondo alla classifica si posizionano gli olandesi, con appena 114 euro, superati di poco dai polacchi con 135 euro e dai portoghesi con 143 euro.

La Coldiretti fa osservare che, nonostante le aspettative di miglioramento della situazione economica che riguardano la maggioranza degli italiani e degli europei, rispetto al passato si conferma la tendenza ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi.

Si stima che circa un quarto degli italiani acquisterà i regali di Natale entro la fine del mese di novembre.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: al via lo shopping natalizio dati coldiretticoldiretti dati acquisti di natalenatale ecco quanto spenderanno le famiglie italiane