Categorie: CronacaVeneto

“Valeria è morta tra le mie braccia” | Il racconto di quella notte al Bataclan

“Per due ore mi sono finto morto e sono stato abbracciato a Valeria“. Nuovi tragici dettagli emergono sulla morte della veneziana Valeria Solesin, uccisa nell’attacco terroristico al Bataclan di Parigi, dal racconto del fidanzato Andrea Ravagnani.

Il ragazzo ha raccontato a ‘Il Gazzettino’ gli ultimi drammatici momenti trascorsi con la ragazza. “I terroristi dell’Isis passavano tra i feriti del teatro Bataclan per dare il colpo di grazia alle vittime”, ha detto, spiegando che la separazione con la giovane c’è stata quando nel teatro, due ore l’irruzione jihadista, sono intervenute le teste di cuoio francesi ed i primi soccorsi.

Ravagnani, la sorella e il fidanzato di lei, che la tragica sera del 13 novembre erano con la giovane ricercatrice al concerto al Bataclan, sono stati sentiti ieri, per la prima volta in Italia, dai Carabinieri di Venezia su delega del procuratore aggiunto Adelchi D’Ippolito.

Dall’autopsia eseguita ieri pomeriggio all’ospedale All’Angelo di Mestre, si legge su ‘Il Gazzettino’, emerge che la ricercatrice veneziana è stata uccisa da un solo proiettile che l’ha colpita sulla parte sinistra del volto. Oggi nella città della Laguna si è aperta la camera ardente per la giovane borsista della Sorbona. A renderle omaggio c’era anche il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta. “Le tantissime testimonianze d’affetto alla famiglia – ha detto Baretta – sono esemplari e aumentano la necessità di rafforzare le relazioni, il rapporto tra noi. Venezia – ha aggiunto – vuol dimostrare a tutto il mondo che la cultura della tolleranza e dell’amicizia deve vincere assolutamente”.

I funerali saranno celebrati martedì 24 novembre in Piazza San Marco, a Venezia.  Si tratterà di una cerimonia laica, all’aperto, in programma al mattino.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: camera ardente valeria solesinfidanzato valeria solesinfunerali valeria solesinmorte valeria solesinvaleria solesin