Categorie: Sport

Roma 2024, annunciate 11 città per il torneo di calcio: semifinali a Milano e Napoli, a Torino scelto lo Juventus Stadium

Il comitato promotore per le olimpiadi di Roma 2024 ha annunciato le città prescelte per il torneo olimpico di calcio. Il dossier definitivo sarà presentato il prossimo 17 febbraio.

Le città sono ben undici (per le olimpiadi Londra ne vennero scelte sei, ndr.): si tratta di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Udine e Verona. A Roma si disputerà ovviamente la finale, mentre per le semifinali saranno indicati il Giuseppe Meazza di Milano ed il San Paolo di Napoli.

Nonostante si tratti di un torneo olimpico, le scelte (per numero di sedi) ricalcano quelle di Italia 90, con la sola eccezione di Cagliari, esclusa dalla lista per la candidatura olimpica. A Torino, sarà indicato lo Juventus Stadium, che ha vinto la concorrenza dell’Olimpico (ex comunale).

Per quanto riguardo la finale a Roma, da capire se lo stadio indicato sarà l’Olimpico o il nuovo stadio della Roma. Il presidente del Coni Malagò ha commentato: “Sullo stadio della Roma siamo spettatori interessati. Vediamo nei prossimi mesi l’andamento del progetto, perché il nuovo stadio della Roma potrebbe essere usato non solo per il calcio ma anche come stadio per gli sport di squadra, per il baseball o altre competizioni come hockey prato, ora previsto al Tre Fontane, o il rugby a 7 al Flaminio”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Candidatura Olimpiadi 2024candidatura olimpica 2024Lista città torneo di calcio roma 2024Lista stadi torneo calcio roma 2024Logo roma 2024nuovo stadio della Romaolimpiadi 2024 roma candidataOlimpiadi Roma 2024Olipiadi Calcio roma 2024presentazione logo roma 2024Presentazione logo roma città olimpica 2024roma 2024roma candidata ad ospitare le olimpiadi 2014Sede finale torneo calcio roma 2024stadio della roma olimpiadiTorneo calcio olimpiadi