Categorie: CampaniaPolitica

La proposta choc di De Luca sui campi rom | “Cacciare chi non si è mai integrato”

“Nel 2016 dobbiamo liberare la Campania dai campi rom, svuotarli”. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca non usa mezzi termini commentando il progetto di un ecovillaggio rom a Giugliano (Napoli). “Se ci sono famiglie che intendono integrarsi e rispettare i modi di vivere del nostro Paese apriamo le braccia”.

“Se ci sono bimbi che vogliono andare a scuola invece di dedicarsi all’accattonaggio, bene – prosegue De Luca – Se c’è gente che vuole continuare a vivere così deve essere espulsa dal nostro territorio. Dai campi rom c’è la partenza di gruppi di persone responsabili dei roghi, da lì partono spedizioni per rubare i tombini di ghisa e il rame, si ruba acqua e energia elettrica”.

Come si svuotano i campi? “Con le forze di polizia, si va e si sgomberano o si mandano in galera – spiega – Non conosco altre regole in un Paese civile”. L’ecovillaggio “è un progetto del Ministero dell’Interno con mezzo milione di finanziamento a cui noi della Regione abbiamo aggiunto 900.000 euro dal fondo sociale. Ci sono 50 famiglie disponibili ad avere una vita stanziale”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: campi romcampi rom Campaniade lucaDe Luca sui campi Romespulsione romespulsione rom campaniaintegrazione romintegrazione rom campaniaNapolisgombero campi romvincenzo de luca