La proposta choc di De Luca sui campi rom | “Cacciare chi non si è mai integrato”

di Redazione

» Campania » La proposta choc di De Luca sui campi rom | “Cacciare chi non si è mai integrato”

La proposta choc di De Luca sui campi rom | “Cacciare chi non si è mai integrato”

| mercoledì 30 Dicembre 2015 - 14:28

“Nel 2016 dobbiamo liberare la Campania dai campi rom, svuotarli”. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca non usa mezzi termini commentando il progetto di un ecovillaggio rom a Giugliano (Napoli). “Se ci sono famiglie che intendono integrarsi e rispettare i modi di vivere del nostro Paese apriamo le braccia”.

“Se ci sono bimbi che vogliono andare a scuola invece di dedicarsi all’accattonaggio, bene – prosegue De Luca – Se c’è gente che vuole continuare a vivere così deve essere espulsa dal nostro territorio. Dai campi rom c’è la partenza di gruppi di persone responsabili dei roghi, da lì partono spedizioni per rubare i tombini di ghisa e il rame, si ruba acqua e energia elettrica”.

Come si svuotano i campi? “Con le forze di polizia, si va e si sgomberano o si mandano in galera – spiega – Non conosco altre regole in un Paese civile”. L’ecovillaggio “è un progetto del Ministero dell’Interno con mezzo milione di finanziamento a cui noi della Regione abbiamo aggiunto 900.000 euro dal fondo sociale. Ci sono 50 famiglie disponibili ad avere una vita stanziale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820