Categorie: Economia

Inflazione, in Italia toccato il minimo dal 1959 | In Europa i prezzi rimangono invariati

È stabile il tasso d’inflazione dell’Eurozona rilevato a dicembre da Eurostat, e rispetto al mese di novembre si attesta a 0,2%. La stima flash dell’istituto di statistica europeo.

La stabilità dell’inflazione a dicembre 2015 è dovuta al bilanciarsi di spinte contrapposte: da una parte l’accelerazione della crescita dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,9%, da +0,6% di novembre) e l’ulteriore riduzione dell’ampiezza della flessione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (-8,8%, da -11,2% di novembre); dall’altra l’inversione della tendenza dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (-1,7%, da +0,6% di novembre) e il rallentamento della crescita di quelli degli Alimentari non lavorati (+2,2%, da +3,2%).

Il tasso d’inflazione medio annuo nel 2015, +0,1%, risulta il più basso dal 1959, ovvero da 56 anni, oltre mezzo secolo. È quanto emerge dalle serie storiche dell’Istat. L”Istituto ricorda che nel ’59 l’Italia era in deflazione (il tasso risultava pari a -0,4%).

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 1959andamento prezzi in italiaEconomia ItaliainflazioneistatPrezzitasso eurostat